Economia

AUTO. Nissan presenta il nuovo motore «verde»

La casa automobilistica giapponese presenta a Tokyo il nuovo motore che migliora le prestazioni mantenendo la vocazione ecologica.

di Lorenzo Alvaro

Nissan Motor Co. ha dato il via ai test di un veicolo alimentato con sistema a celle di combustibile di ultima generazione. Annunciato in agosto, il nuovo pacco di celle riduce del 25 per cento le dimensioni rispetto all’unità precedente e fornisce una potenza di 1,4 volte superiore: 130 kw contro i 90 kw del passato. La quantità di platino negli elettrodi è stata dimezzata e il catalizzatore è più resistente: la nuova tecnologia promette lunga durata e costi di produzione inferiori. In vista della futura introduzione commerciale dei veicoli Fuel Cell, Nissan ha avviato i collaudi alla fine del 2008, proseguiti poi nel febbraio di quest’anno con le prove in clima freddo sul tracciato aziendale di Hokkaido. Nissan presenterà la tecnologia in occasione del FC Expo 2009, una delle più importanti fiere mondiali per le celle a combustibile, che si terrà a Tokyo da oggi al 27 febbraio. Il pacco di celle di nuova generazione è una delle tecnologie «verdi» che Nissan sta studiando nell’ambito del piano ecologico Nissan Green Program 2010, incentrato sullo sviluppo di tecnologie, prodotti e servizi d’avanguardia allo scopo di ridurre le emissioni di CO2 e di altri inquinanti, e di promuovere il riciclaggio delle risorse.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.