Economia

MILANO. Al via il «Forum per lo sviluppo del Nord»

I Comuni del Nord Milano lavoreranno con gli attori economici e sociali per contrastare la crisi e avviare una nuova fase di rilancio territoriale

di Lorenzo Alvaro

I sette Comuni del Nord Milano hanno deciso di avviare un percorso di  collaborazione con le imprese, le cooperative, i sindacati, le università, i centri di ricerca e di formazione, le associazioni ambientaliste e i servizi soci-sanitari per fare fronte all’attuale recessione economica e, soprattutto, per condividere con loro strategie e interventi per un nuovo sviluppo del territorio.  Lo strumento scelto per concretizzare la collaborazione e il coinvolgimento degli attori economi e sociali è il «Forum per lo Sviluppo del Nord Milano», che conterà anche sulla partecipazione della Provincia di Milano.
Quest’iniziativa si inserisce nel percorso di coordinamento e di programmazione sovra-comunale avviato dalle amministrazioni comunali per migliorare l’abitabilità e la governace del territorio, che si è concretizzato nell’istituzione, lo scorso ottobre 2008, della Conferenza dei Comuni del Nord Milano. Il Forum si costituisce come un organismo consultivo per la Conferenza dei Comuni nella definizione delle politiche locali legate, in particolare, alle imprese, al lavoro, all’occupazione. Il Nord Milano, dove opera il 6,17 per cento delle aziende attive nella provincia di Milano (più di 24.365 unità locali), rappresenta uno degli ambiti territoriali più dinamici dal punto di vista delle attività produttive e dei processi di trasformazione dell’economia locale. Tuttavia, quest’area risente già della crisi che sta interessando l’Italia e il resto del mondo. Un segnale è il calo registrato nei Comuni del Nord Milano degli avviamenti al lavoro a partire dallo scorso anno.
Oltre ad essere una sede di confronto sulle politiche di sviluppo economico e sociale del territorio, il Forum per lo Sviluppo del Nord Milano diventerà uno strumento di supporto alla Provincia di Milano ed a Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, nella messa a punto di progetti sulle aree produttive, lo sviluppo economico, le trasformazioni del territorio. Due i progetti progetti strategici su cui si sta già lavorando per attivare misure di contrasto alla crisi e sostenere un rilancio produttivo ed occupazionale del Nord Milano, quali: uno è per riqualificare le aree produttive l’altro per creare un distretto del settore audiovisivo-multimediale.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.