Economia
Microimprese, il Trentino investe
La società voluta dalla Regione Trentino accompagna e promuove lo sviluppo del sistema microimprenditoriale attivando iniziative mirate all'aiuto delle aziende con un occhio di riguardo alla specificità del territorio
Favorire lo sviluppo sostenibile del territorio seguendo i principi di imprenditorialità, innovazione, coesione sociale, qualità della vita, del lavoro e dell’ambiente sono alla base dell’attività di Trentino Sviluppo S.p.a., agenzia creata dalla Provincia autonoma di Trento per affiancare imprese e stakeholder locali in un percorso di crescita e promozione del Trentino come terra di business e ricerca.
Ad un’azienda, già consolidata o in fase di start up, Trentino Sviluppo può offrire servizi utili per affrontare la competizione sul mercato italiano e internazionale.
Per Sergio Remi project manager della società il punto è formare «all’imprenditorializzazione del lavoro», formare e spiegare cioè che il mercato del lavoro è cambiato, non esiste più il posto fisso e bisogna attrezzarsi per affrontare una dimensione di rischio che ricade totalmente sui lavoratori, che siano imprenditori o meno.
L’obiettivo è promuovere lo sviluppo del sistema economico e sociale della regione attivando iniziative mirate per affiancare le aziende e supportarle nello sviluppo e nel consolidamento della loro capacità di competere e innovare, costruire reti e sviluppare sinergie tra imprese e centri di ricerca, a livello nazionale e internazionale, diffondere la cultura d’impresa e d’innovazione, quale elemento alla base dello sviluppo sostenibile del territorio e valorizzare i vantaggi competitivi del sistema trentino, per attrarre competenze, tecnologie ed investimenti di realtà produttive da fuori provincia.
Remi per chiarire spiega che «Tutto nasce su sollecito della Provincia di Trento che partecipa alla società per il 90 per cento. Operiamo questa promozione di nuove iniziative imprenditoriali, con grande attenzione per la specificità del territorio. Tecnicamente affianchiamo il microimprenditore a 360 gradi. Lo sosteniamo dalla formazione fino alla concretezza di tutti i giorni. Lo assistiamo nell’andare dal funzionario provinciale per le autorizzazioni, dal sindaco per trovare una sede o fare una variante urbanistica, dagli artigiani per gli studi di settore o dalla Cassa rurale per i finanziamenti. Con questo nostro metodo ad oggi abbiamo aiutato a nascere 75 microimprese e abbiamo elaborato 135 piani d’impresa che devono ancora essere valutati».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.