Non profit

MCL. Domani l’assemblea dei circoli

A Viareggio attesi 750 delegati. Dice Carlo Costalli: «Andiamo oltre la logica dell'erogazione di servizi»

di Redazione

Domani a Viareggio iniziano i lavori della Conferenza Nazionale dei Circoli del Movimento Cristiano dei Lavoratori (info su www.mcl.it). Attesi 750 delegati a Viareggio (Viale Marconi, 130) in rappresentanza di 318.000 iscritti, e di circa 3.000 Circoli e sedi dei Servizi del Movimento; quasi un migliaio gli Amministratori Locali.
È un’iniziativa voluta dalla presidenza nazionale dell’Mcl “per ripensare, fare il punto e rilanciare verso il futuro un movimento snello e attuale, basato sui Circoli che devono sempre di più diventare un momento centrale di partecipazione e di
rappresentanza del territorio e dei suoi valori; di sintesi progettuale dei suoi interessi legittimi; di formazione sociale, culturale e politica”, come ha spiegato il presdiente Carlo Costalli.

Alla due giorni parteciperanno, oltre al segretario generale, Tonino Inchingoli, e al presidente nazionale, Carlo Costalli, il sottosegretario al Welfare Eugenia Roccella, il direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della Cei, monsignor
Angelo Casile, e Luca Antonini, docente di diritto costituzionale all’Università di Padova e vice presidente della Fondazione per la sussidiarietà. Saranno inoltre presenti delegazioni dell’Mcl provenienti da Germania, Belgio, Francia, Svizzera, Croazia, Gran Bretagna, Romania.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.