Non profit

SPORT. Fischio d’inizio alla Clericus Cup 2009

Giovedì 19 febbraio scatta a Roma la terza edizione del campionato di calcio vaticano riservato a sacerdoti e seminaristi. Dopo la presentazione del torneo nel pomeriggio la parola passa al campo con il match tra i campioni del Mater Ecclesiae e la Selec

di Antonietta Nembri

Palla al centro. Parte la terza edizione della Clericus Cup, il Campionato Mondiale di calcio rivolto a sacerdoti e seminaristi organizzato del Csi (Centro Sportivo Italiano) con il patrocinio del Pontificio Consiglio per i Laici, del Coni e dalla Fondazione “Giovanni Paolo II” per lo sport.

Alla cerimonia inaugurale (nel salone d’Onore del Coni) interverranno, oltre a Massimo Achini, presidente nazionale del Csi, e a monsignor Claudio Paganini, presidente della Clericus Cup, Luca Pancalli, vice-presidente del Coni e presidente del Comitato Paralimpico Italiano, monsignor Josef Clemens, segretario del Pontificio Consiglio per i Laici, l’onorevole Rocco Crimi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo Sport, don Mario Lusek, direttore dell’ufficio Nazionale per la Pastorale dello sport della Cei, Giancarlo Abete, presidente della Figc, Andrea Cardinaletti, presidente del Credito Sportivo e padre Kevin Lixey, direttore della sezione Chiesa e sport del Pontificio Consiglio per i Laici. Saranno inoltre presenti alcuni responsabili politici della Regione Lazio, del Comune e della Provincia di Roma.

Al termine della conferenza stampa, alle ore ore 14, allo Stadio dei Marmi, si terrà l’incontro inaugurale del torneo tra la rappresentativa del Mater Ecclesiae, vincitrice della scorsa edizione della Clericus Cup, e i “verdeoro” del Collegio Brasiliano e Orionino, due squadre composte prevalentemente da sudamericani, una connotazione che in ambito calcistico fa rima con spettacolo e divertimento. A dirigere la “prima” del Mondiale di calcio d’Oltretevere sarà un arbitro d’eccezione come l’internazionale Stefano Farina, che avrà l’occasione di sperimentare il «cartellino azzurro» dell’espulsione temporanea, misura disciplinare che, nata sui campi dei tornei del Csi e della Clericus Cup, grazie alla spinta del presidente della Fifa Joseph Blatter, sarà presa in considerazione nel prossimo International Board di Newcastle (Ulster) del 28 febbraio.

Nel fine settimana (21 e 22 febbraio), sui campi dell’Oratorio San Pietro, all’ombra del cupolone (via Santa Maria Mediatrice, 24), andranno in scena le altre sette partite della prima giornata.
Al nastro di partenza per aggiudicarsi la finalissima del 23 maggio si sono presentate 16 squadre con atleti provenienti da tutto il mondo. Le gare si disputeranno ogni weekend, fatta eccezione per la domenica di Pasqua.

Sponsor tecnico della Clericus Cup 2009 sarà Asics, marchio che in Serie A veste squadre come Sampdoria e Lecce. Gli altri sponsor dell’iniziativa saranno Enel, società leader nel settore energetico, e Caldofoco, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di stufe a pellet.

Il Centro Sportivo Italiano (Csi), consapevole della propria storia e della sua costante presenza all’interno della comunità cristiana, intende, con la Clericus Cup, porsi ancora una volta al servizio del mondo giovanile ed ecclesiale, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di promozione umana e sociale. L’obiettivo del Csi è un pieno rientro dello sport all’interno delle parrocchie e dei seminari, dove spesso manca. Quello sport che, è bene ricordarlo, non è solo funzione ludica fine a se stessa, ma anche strumento educativo e formativo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA