Economia
RICERCA. Cariparma a favore di Aism
La banca del Gruppo Crédit Agricole sostiene l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione per lo sviluppo della ricerca scientifica e di servizi dedicati alle persone con SM
di Redazione
Con la sigla dell’accordo di partnership il presidente di Cariparma, Ariberto Fassati, e il presidente della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, Mario Alberto Battaglia, danno il via ad una collaborazione pluriennale, che si concretizzerà nel sostegno al progetto dell’associazione AISM “Famiglia e Sclerosi Multipla”.
Con questo progetto, che prevede una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale, Cariparma si propone di accompagnare le persone con sclerosi multipla e le loro famiglie verso la conquista di una maggiore autonomia, per migliorare la qualità di vita e favorire l’integrazione sociale. A tal proposito saranno messi a disposizione servizi e strumenti specifici per il nucleo famigliare, con lo scopo di informare e affrontare le problematiche connesse alla malattia anche a livello sociale.
Inoltre, la sinergia tra la banca e l’associazione garantirà sostegno alla ricerca scientifica con le grandi campagne AISM di sensibilizzazione, come la Gardenia dell’AISM (7 e 8 marzo), Una Mela per la Vita (ottobre), Speciale Natale (dicembre).
«La scelta di lavorare con AISM rientra in più un ampio piano di responsabilità sociale di Cariparma e ne estende su scala nazionale l’impegno pubblico», ha dichiarato il presidente Ariberto Fassati. «La nostra banca infatti ha da sempre contribuito con attività benefiche nei territori in cui è presente. Un impegno rafforzato dall’appartenenza al Crédit Agricole, Gruppo riconosciuto a livello mondiale per la sua politica etica e la sua attenzione all’ambiente. Questo progetto rappresenta per noi il punto di partenza di un cammino comune con AISM”, ha sottolineato Fassati, “e sarà sviluppato nel tempo per portare un aiuto concreto alle persone che soffrono di sclerosi multipla e alle loro famiglie».
“AISM, nell’ambito del suo approccio a 360° nei confronti della sclerosi multipla, intende coinvolgere Cariparma in un percorso che si snoda anche attraverso l’area della ricerca scientifica e la formazione degli operatori sociali e sanitari”, ha spiegato Mario Alberto Battaglia, presidente FISM. “In particolare l’attenzione è rivolta ai giovani e alle donne che sono le persone più colpite dalla SM, dedicando un occhio di riguardo alle famiglie che quotidianamente devono affrontare le problematiche connesse alla SM, attraverso particolari iniziative, codici di comunicazione, messaggi concreti e strumenti per la soddisfazione di bisogni reali, concepiti per i diversi ruoli nell’ambito del gruppo familiare”.
Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla. Cronica, invalidante e imprevedibile, la sclerosi multipla è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale: disturbi della vista, della mobilità e dell’equilibrio sono tra i principali sintomi della malattia che segue un decorso diverso da persona a persona.
Le cause della sclerosi multipla sono tuttora sconosciute e non è ancora stata trovata una cura risolutiva.
Dal 1° marzo 2007 Cariparma fa parte del gruppo francese Crédit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo presente con 11.000 filiali in oltre 70 Paesi nel mondo. Con l’ingresso in Crédit Agricole, Cariparma ha dato vita al gruppo bancario Cariparma FriulAdria, da subito fra i primi dieci player nel panorama bancario nazionale, con più di 700 filiali in 9 regioni, oltre 7.500 dipendenti e 1.400.000 clienti.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è oggi l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla. Il suo impegno si sviluppa in tre ambiti determinanti per le persone con sm: promuovere ed erogare servizi a livello nazionale e locale, rappresentare e affermare i diritti delle persone con sm, sostenere e promuovere la ricerca scientifica. L’AISM, insieme alla FISM, finanzia il 70% della ricerca scientifica confermandosi così principale promotore e finanziatore della ricerca sulla sclerosi multipla.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.