Formazione

Parla la prima donna a entrare in un governo

Norah al-Fayez: «La mia nomina come vice ministro dell' educazione è la prima crepa in quel muro invisibile che impedisce alle donne di avanzare nel mondo professionale»

di Martino Pillitteri

Norah al-Fayez è la nuova vice ministra del ministero dell’educazione saudita. Si tratta di una scelta storica in quanto è la prima donna ad occupare un incarico governativo nel conservativo regno saudita. La nomina è stata fatta direttamente dal re Abdullah Bin Abdul Aziz Al Saud in un rimpasto che ha coinvolto anche il ministro dell’informazione e il capo della polizia religiosa.
«Si tratta della prima crepa in quel muro invisibile che impedisce alle donne di avanzare nel mondo professionale», ha detto Norah in un’intervista rilasciata al network saudita Al Arabiya. «Questo è solo l’inizio e il meglio deve ancora venire. E’ una medaglia d’onore per tutte le donne per tutte le donne saudite, sono orgogliosa e grata al re che mi ha scelto per questo incarico. Mi impegno a migliorare gli standard di performance delle studentesse saudite e lavorerò con un team di uomini e donne».
Entusiasta della scelta è la stampa riformista araba. «Questi cambiamenti dimostrano come l’Arabia Saudita sia seriamente impegnata nel processo riformista su tutti i fronti. La nomina di Norah Al Fayez apre la porta a tutte le donne saudite. I sauditi stavano aspettando con impazienza queste decisioni. Il re ha mantenuto le sue promesse» ha commentato l’editoriale di domenica del quotidiano pan arabo Asharq al-Awsat.
Più pragmatica è invece l’analisi di Isobel Coleman, ricercatrice associata presso il Council on Foreign Relations e autrice del libro Paradise Beneath Her Feet: Women and Reform in the Middle East ( Paradiso sotto i suoi piedi: Donne e riforme in medio oriente):« La nomina di Norah al-Fayez è un atto simbolico. Bisogna vedere quante responsabilità gli verranno date, ma non c’è dubbio che si tratti di un qualcosa di importante».
In base alle anticipazioni dell’articolo,in qualità di vice ministro Norah Al Fayez supervisionerà il sistema scolastico dall’asilo alle superiori.
 
Chi è Norah al-Fayez?  Laureata in sociologia presso la King Saud University nel 1978, ha conseguito un master in Educazione alla Utah University in Usa nel 1982. Prima di approdare al ministero dell’educazione nel 1993, ha amministrato varie scuole private. E consigliera e advisor presso varie organizzazioni come il Consultative Council of the National Museum, il Women’s Committee of the Human Resources Development Forum, il Women’s Science Committee for the Cultural Season of the World Assembly of Muslim Youth in 2005 e il King Abdul Aziz Women’s Charity Society in Qassim.  Sposata, è madre di cinque figlie.

 

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.