Non profit

Giornata della raccolta del farmaco: + 7,5 %

Ben 325mila farmaci donati. È questo il risultato della IX Giornata nazionale di Raccolta del farmaco che fa dire agli organizzatori «La carità batte la crisi».

di Antonietta Nembri

Si è chiusa con una raccolta di 325mila farmaci (segnando un aumento del 7,5% rispetto al 2008) la IX Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, iniziativa organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con la CdO Opere Sociali. Una conferma del trend registrato in questi anni che è sempre stato in crescendo. Nei precedenti sette anni si sono potuti raccogliere oltre un milione di farmaci per un valore totale di circa 6,8 milioni di euro.

Alla proposta lanciata dal Banco Farmaceutico: “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno” quest’anno hanno aderito due persone su tre dei clienti delle quasi 3.000 farmacie italiane coinvolte nell’iniziativa di sabato 14 febbraio. Una risposta che ha permesso di raggiungere la significativa cifra di 325mila farmaci donati, per un controvalore di 2.112.500 euro. Inoltre, le donazioni delle aziende farmaceutiche contribuiranno ad aumentare sensibilmente il numero di farmaci raccolti. I medicinali raccolti saranno donati agli oltre 1200 enti convenzionati che danno assistenza ogni giorno a oltre 400mila persone indigenti.

Il Banco Farmaceutico è riuscito in pochi anni di attività, si è iniziato nel 2001 nella sola provincia di Milano per allargarsi pian piano tutta Italia, a coinvolgere attorno al gesto semplice della raccolta un numero sempre maggiore di persone e di associazioni, con la consapevolezza che si possa costruire una mentalità nuova partendo da atti concreti e da opere che educano alla carità cristiana.

«”Per poter sperare bisogna aver ricevuto una grande grazia”, la grazia della certezza di essere voluti bene ora, nel presente. Il successo della giornata di raccolta dimostra che c’è un popolo che non si chiude su se stesso ma che facendo la carità testimonia la ragionevolezza della speranza a partire da una positività e una pienezza di senso che vincono la paura e la crisi» ha dichiarato Paolo Gradnik presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. «Un grazie di cuore va alle migliaia di persone che hanno donato i medicinali, ai farmacisti che hanno sostenuto economicamente l’iniziativa e ai 10mila volontari che hanno presidiato le farmacie».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA