Economia

Volano le risorse umane

Secondo l'indagine di Fondaca questo settore insieme all'attenzione per l'ambiente sono quelli più considerati dalle aziende. Da migliorare l'attenzione verso clienti e collettività

di Carmen Morrone

Nata come mappatura per conoscere meglio gli associati la ricerca sulle imprese italiane e le loro attività di responsabilità sociale d’impresa ha invece aperto la strada ad una riflessione per tutto il Terzo settore e per gli imprenditori sensibili al tema.


La ricerca di cui stiamo parlando è quella condotta dalla segreteria tecnica del Global Compact Network Italia gestito da Fondaca – Fondazione per la cittadinanza attiva. Quest’ultimo è un insieme di governi, imprese, agenzie delle Nazioni unite, organizzazioni sindacali e della società civile che ha lo scopo di promuovere la cultura della cittadinanza d’impresa. La “filiale” italiana è presieduta da Marco Frey e conta 200 realtà: il 70% imprese, il 30% organizzazioni. Nella compagine sono rappresentate imprese con più di 250 dipendenti, il 34%, imprese piccole e medie, il 46%, e imprese con meno di 10 dipendenti. Queste, definite microimprese, non sono state oggetto però dello studio che è stato presentato in un seminario internazionale sulla responsabilità sociale delle imprese organizzato da Cittadinanzattiva e Gruppo Frascati per la responsabilità sociale d’impresa.


Il gruppo di ricercatori ha analizzato 112 casi di responsabilità sociale d’impresa attraverso lo studio di bilanci sociali, carte di valori, report e siti aziendali che si riferiscono all’anno 2007. Ecco i risultati. Le imprese hanno scelto nel 32% dei casi l’ambito delle risorse umane e nel 31% quello dell’ambiente. In particolare Alessia Sabbatino, curatrice della ricerca, ci illustra i campi di azione. «Le aziende hanno ideato e realizzato progetti per migliorare il clima aziendale, per promuovere le pari opportunità. Progetti anche per diffondere la cultura e l’applicazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro. Sviluppo professionale e tutela dei diritti dei lavoratori è un’altra area d’intervento». I progetti a favore della sostenibilità ambientale, il 31% del campione, si sono concentrati sull’adeguata sensibilizzazione del personale sulle problematiche ambientali, sulla realizzazione di processi produttivi sostenibili, sull’uso responsabile delle risorse. Poca l’attenzione verso i clienti, nel 18% dei casi, e verso la collettività, il 10%. Infine dallo studio è emerso che circa la metà delle imprese nel 2007 non ha prodotto documentazione sufficiente a testimoniare le attività.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA