Sostenibilità

Intesa Sanpaolo aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

Al via la Giornata Internazionale in nome del Risparmio Energetico, patrocinata dal Parlamento Europeo e organizzata dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar

di Intesa SanPaolo

Il 16 febbraio del 2005, con l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, la trasmissione Caterpillar invitò i propri ascoltatori ad una simbolica adesione, spegnendo quante più luci ed elettrodomestici possibili durante la diretta. Da allora la gara etica di buone pratiche ambientali si è fatta ogni anno più significativa.

Intesa Sanpaolo ha deciso di rinnovare il proprio contributo aderendo alla quinta Giornata Internazionale del Risparmio Energetico, coinvolgendo  i propri dipendenti e la propria clientela.

Tra le iniziative volte a promuovere l’evento, sui video dei bancomat viene pubblicato un messaggio di invito ai clienti affinché aderiscano a “M’illumino di meno”, spegnendo le luci di casa o limitandone l’uso solo allo strettamente necessario.

Le iniziative coinvolgono anche la Banca al suo interno: le filiali assicurano lo spegnimento dell’illuminazione artificiale (a eccezione delle aree Self) e nella notte tra il 13 e il 14 febbraio si procederà allo spegnimento delle grandi insegne. Ai dipendenti del Gruppo è stato inoltre richiesto di partecipare attivamente sia con suggerimenti di risparmio sia con segnalazioni di evidenze di sprechi energetici. Si inviterà anche allo spegnimento delle luci negli uffici e alla disattivazione delle apparecchiature non necessarie a fine lavoro.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.