Non profit

All’Ariston scende in campo la Nazionale cantanti

Sul palco dopo 28 anni di partite benefiche

di Carmen Morrone

Pupo, Paolo Belli e Youssou N’Dour al festival per sostenere i progetti della Fondazione Parco della mistica dedicati all’integrazione«L’opportunità» è il titolo e anche il messaggio della canzone che la Nic, la Nazionale italiana cantanti, per bocca di tre suoi associati canterà al festival di Sanremo, in programma dal 17 al 21 febbraio. Dopo 28 anni di partite sul rettangolo verde a favore di progetti di sviluppo in cui hanno raccolto 55 milioni di euro, la squadra si è rimessa a cantare. «È l’inizio di una nuova fase dell’attività, è la prima volta che viene adottata la musica per prendere posizione sociale. L’immigrazione è uno dei temi che sta interrogando la società. Gli episodi di cronaca degli ultimi giorni dimostrano che si tratta di una questione aperta», spiega Gianluca Pecchini, direttore generale della Nic. Nel brano si pongono delle domande e si lancia un messaggio di accoglienza. «Vivere l’essere diversi come un’opportunità/ benvenuto amico e anche a chi/ non ha una casa, né un Paese ma solo offese» e «Caro amico sconosciuto/ sono molto combattuto dalla voglia di aiutarti ma anche dal timore perché non so chi sei» sono alcune frasi tratte dal testo scritto da Mogol.
Per salire sul palco del teatro Ariston da squadra di calcio ha studiato bene formazione e schema. In campo Enzo Ghinazzi in arte Pupo, Paolo Belli e Youssou N’Dour. «L’idea è stata di Pupo, neopresidente dell’associazione, che con Mogol e Paolo Belli ha contattato Youssou N’Dour (già bomber con la maglia numero 9 nella Partita del Cuore 2002) che ha aderito subito all’iniziativa. La sua presenza è fondamentale per il suo punto di vista e ha detto che canterà anche per i suoi fratelli africani».
Pecchini, infine, rivela il gioco di squadra: «Ad aprire il brano sarà Pupo, poi Paolo Belli che passerà il microfono a Youssou N’Dour. I tre solisti saranno accompagnati da quattro coristi. Due di loro sono ragazzi che collaborano con la Ghana Coop di Modena: il tanzaniano Luigi Giovanni Caccavo in arte Luis e la ghanese Joyce Mante Duncan. Nel caso la Nazionale cantanti superasse le selezioni, venerdì sera si presenterà con Gianni Morandi».
Il brano è contenuto in un cd (in vendita dal 20 febbraio) realizzato grazie all’apporto volontario di tutti quelli che vi hanno lavorato: da chi ha disegnato la copertina a chi si sta occupando della promozione. Quanto ricavato dalla vendita del disco sarà devoluto ai progetti per l’integrazione portati avanti della Fondazione Parco della mistica.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA