Cultura

RISPARMIO. A Roma arrivano i semafori a led?

Una delibera in questo senso è già stata approvata. L'appello di Fare verde

di Redazione

A Roma ci sono 23.000 semafori. Sostituendo le attuali lampade con lampade a LED a bassissimo consumo si arriva a risparmiare il 90% di elettricità, la potenza installata per semafori a LED è di 7W contro gli 80W dei semafori tradizionali. Questo comporta anche una riduzione nelle emissioni di CO2 di 9000 Tonnellate oltre alla riduzione della bolletta elettrica comunale, e quindi dei cittadini, di 1.6milioni di euro più 900mila euro per i costi di manutenzione. Nel mese di settembre Fare Verde ha proposto alla Presidenza della Commissione Ambiente del Comune di Roma la sostituzione dei tradizionali semafori con quelli a LED.

Il suggerimento è stato accolto e trasformato in una proposta di delibera comunale che ha già ottenuto il parere positivo delle Commissioni Ambiente e Mobilità. La stessa proposta è stata accolta anche dal Consigliere Comunale Lodovico Todini che sull’argomento ha presentato un emendamento al bilancio del Comune di Roma. In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico del 13 febbraio 2009 Fare Verde chiede che questa proposta venga sostenuta dall’intero Consiglio Comunale e resa operativa nel minore tempo possibile. Alla conferenza avranno seguito una serie di iniziative con distribuzione di materiale informativo sull’argomento e dove si potrà informare il cittadino anche su altre forme di risparmio, da quello energetico a quello di rifiuti con consigli su come ridurli a monte.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.