Economia
AMBIENTE. Ugf ricicla i computer donandoli alle associazioni
Tremila computer e novecento stampanti destinati da Unipol Gruppo Finanziario a organizzazioni non profit, scuole e ospedali
di Redazione
Il risultato dell’accordo sottoscritto da Unipol Gruppo Finanziario (Ugf) e il Banco Informatico Teconologico e Biomedico (Biteb) ha portato ad un ottimo risultato: 3 mila computer e novecento stampanti a disposizione di organizzazioni di volontariato, scuole e centri sanitari. Ugf ha infatti deciso di donare le attrezzature informatiche dismesse dalla propria rete agenziale, ma ancora in buono stato e perfettamente funzionanti, al Biteb, affinchè trovino nuova vita al servizio di che ne ha bisogno per la propria attività di utilità sociale. Un’iniziativa che unisce solidarietà e tutela ambientale, in quanto riduce sprechi e il ricorso allo smaltimento dei rifiuti tecnologici. Biteb dal 2002 infatti raccoglie attrezzature informatiche dismesse, ma funzionanti, per donarle, una volta controllate, a scuole, università, opere sociali, istituti di formazione e altre organizzazioni non profit, in Italia o in Paesi in via di sviluppo. Ugf, da parte sua, continua così la propria strategia di responsabilità sociale e ambientale attraverso azioni concrete.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.