Non profit

RICCIONE. Arriva il cicognino

Manifestino multicolor per annunciare il lieto evento in città. L'idea, di due imprenditori locali, potrebbe estendersi ad altre amministrazioni

di Daniela Verlicchi

L’idea è stata due imprenditori riccionesi – Daniele Massarente e Agostino Abbati – rispettivamente impegnati nel campo della grafica pubblicitaria e dei servizi alle imprese: «Se ci sono i manifesti funebri, perché non annunciare alla cittadinanza ben più lieti eventi con un avviso pubblico?». Così nasce il «Cicognino», uno spazio, delimitato da una placia di metallo, riservato a neomamme e neopapà che vogliano annunciare alla cittadinanza l’arrivo della loro creatura  

 

Il Comune di Riccione ha acquistato 10 Cicognini. Già da fine febbraio verranno collocati davanti a scuole materne e asili nido. L’ambito locale non è però il solo entro il quale i due imprenditori intendono agire. Pronte per l’invio cartaceo oltre 8mila brochure informative indirizzate ad altrettante Amministrazioni dello Stivale.

 

Il Comune di Riccione mette a disposizione gli spazi-affissione sui Cicognini a 10 euro per 15 giorni e la richiesta dell’annuncio – su carta adesiva speciale e a 4 colori – può essere perfezionata al momento della registrazione all’anagrafe con liberatoria firmata dai neo genitori.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.