Non profit
Il primo Bilancio di Missione della Federazione Alzheimer Italia
La Federazione Alzheimer Italia pubblica il suo primo Bilancio di Missione e si colloca tra le organizzazioni non profit più trasparenti e avanzate in materia di rendicontazione
E’ in distribuzione proprio in questi giorni il primo Bilancio di Missione della Federazione Alzheimer Italia. Il fascicolo, molto agile e snello, in poco più di 80 pagine scatta un’interessante istantanea del valore sociale che la Federazione ha creato e consolidato nel corso del tempo.
Il Bilancio di Missione 2007 colloca la Federazione tra le organizzazioni non profit più avanzate in materia di rendicontazione e di rendicontazione sociale. Une recente ricerca condotta su 150 onlus nazionali e presentata nel corso di un convegno all’Università Bocconi di Milano ha infatti rilevato che solo il 30% delle onlus italiane redige il Bilancio d’esercizio e solo il 12% redige il Bilancio di Missione.
Realizzato in occasione dei 15 anni di attività della Federazione in Italia, il Bilancio di Missione ne illustra il profilo, la missione, i valori, l’assetto organizzativo e gestionale, il sistema delle relazioni e la strategia. Vengono quindi illustrati le fonti e gli utilizzi dei fondi e vengono esplorate le attività (con focus sul 2007) che sono state classificate e corredate da un set di indicatori appositamente studiato per facilitare la valutazione dei risultati ottenuti.
Il Bilancio di Missione è impreziosito dagli attestati dei familiari dei malati di Alzheimer raccolti dallo staff e dai volontari della Federazione e da una serie di interventi di giornalisti, medici e rappresentanti delle associazioni Alzheimer d’Italia e d’Europa .
Il documento è un’ulteriore espressione dei principi di trasparenza ed integrità che guidano la Federazione Alzheimer Italia dalla sua costituzione e si propone come strumento di miglioramento organizzativo, di crescita manageriale e di informazione con cui rendere più partecipi e consapevoli tutti coloro che trovano nella Federazione un punto di riferimento.
Riportato dalla Rivista VITA nel volume “Le pagine Verdi dei Bilanci Sociali “ accanto ai Bilanci delle maggiori imprese profit e non profit che operano in Italia, il documento è consultabile sul sito della Federazione. La lettura è facilitata da una presentazione per capitoli che aiuta il lettore ad individuare immediatamente gli argomenti di maggior interesse.
Un’ultima curiosità.
il Bilancio di Missione 2007 riporta in copertina un’immagine del ventitreenne fotografo russo Alexey Pivovarov che ha recentemente vinto a Milano il concorso fotografico «Scatta in città» promosso dal supplemento del Corriere della Sera VIVI Milano e che tanto interesse ha riscosso per il suo appassionato desiderio di scoprire la bellezza del mondo e della realtà circostante reinterpretandola con poetica fantasia.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.