Non profit
ELUANA. “La Quiete” sotto inchiesta per presunti maltrattamenti ad anziani ospiti
Due fascicoli sono aperti presso la Procura della Repubblica di Udine
La Procura della Repubblica di Udine ha aperto, nei mesi scorsi, un’indagine su presunti maltrattamenti a pazienti che si sarebbero verificati, secondo le denunce di alcuni parenti di anziani ospiti, nella casa di riposo La Quiete, la struttura dove Eluana Englaro è ricoverata da questa mattina.
Contro la casa di riposo sono state presentate a distanza di qualche mese due denunce, finite sul tavolo del sostituto procuratore Viviana Del Tedesco, che ha aperto un fascicolo per abbandono di incapace e maltrattamenti. La prima segnalazione (come ha spiegato il Messaggero veneto) è arrivata a fine estate da una donna, dubbiosa sull’assistenza prestata al padre ultraottantenne e anche sulla gestione della struttura. In seguito alla denuncia, a metà novembre scorso due reparti della casa di riposo vennero perquisiti dalla polizia della Questura di Udine. Nessuna carenza venne riscontrata allora dal punto di vista igienico. La seconda denuncia, per abbandono di incapace, è stata presentata dal familiare di un’anziana ex ospite. Anche questo fascicolo è sul tavolo del magistrato, anche se finora non ci sono indagati.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.