Formazione
MASTER. Al via “Etica degli affari” a Siena
Prepara manager in grado di promuovere codici etici e redigere bilanci sociali
di Redazione
Ma anche esperti che garantiscano l’applicazione di tali codici da parte delle imprese e professionisti che conoscano i problemi legati al consumo sostenibile. Sono queste le figure professionali che il master dell’Università di Siena in ”Etica degli affari e della responsabilita’ sociale” si propone di formare. Il corso e’ organizzato dalla facolta’ di Lettere e Filosofia di Arezzo insieme all’Unione nazionale Consumatori. Giunto alla quinta edizione, il master vuole promuovere la cultura della responsabilita’ sociale e dell’etica d’impresa.
«L’obiettivo del corso», spiega Paolo Piccari, docente del master, «è quello di formare esperti in grado di gestire l’intero sistema etico di un’azienda o di un ente pubblico o privato. Personale capace non solo di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire i codici di comportamento, la carta dei valori e quella dei servizi, che spesso sono realizzati da settori diversi all’interno delle imprese. Attualmente queste figure professionali», prosegue Piccari, «sono richieste dalle grandi e medie aziende, piu’ attente all’etica d’impresa».
Nel corso si parlera’ anche di Etica delle relazioni economiche e del management, Etica fiscale, Diritto dei consumatori, Certificazione della qualita’ e certificazione etica. Il master prevede un periodo di stage che puo’ essere svolto presso i partner del corso, quali Associazione bancaria italiana (Abi), Agenzia delle Entrate, Banca Monte dei Paschi di Siena, Gruppo Monnalisa, Cooperativa sociale Agora’. «Quest’anno», afferma Piccari, «per la prima volta si potranno svolgere stage anche presso l’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni e presso lo sponsor del corso Telecom Italia».
Il corso ha la durata di un anno e il costo di 3000 euro. Le domande di iscrizione devono essere inviate entro il 16 febbraio all’Universita’ degli studi di Siena, via Banchi di Sotto 55 (Siena).
Il bando si può consultare sul sito web dell’ateneo www.unisi.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.