Sostenibilità
Ecologia: Milano in chiaroscuro
Bene nella raccolta differenziata, male nella produzione dei rifiuti. L'indagine della Camera del Commercio meneghina
di Redazione
Milano contradditoria sul fronte ecologia. La citta’ e al primo posto in classifica, precedendo Vienna e Basilea, per la raccolta differenziata dei rifiuti, che nel capoluogo lombardo e’ pari quasi alla meta’ di tutti i rifiuti prodotti, ed il 10% di questi viene trasformato in energia.
Ma e’ anche vero che nella produzione dei rifiuti, Milano ‘abbonda’ e si piazza, con quasi un chilo e mezzo prodotto ogni giorno da ciascun milanese, a meta’ classifica dopo Dublino, Basilea, Bruxelles, Lisbona, Vienna e Parigi.
Questa la ‘fotografia’ che emerge dal rapporto ambientale 2002 della Camera di Commercio di Milano. E ancora, per spazi verdi con accesso al pubblico Milano e’ al quinto posto, dopo Vienna, Barcellona, Zurigo e Bruxelles; mentre, ed e’ il dato piu’ sconfortante, quanto all’inquinamento la citta’ e’ fanalino di coda tra le metropoli ‘virtuose’, nella classifica che registra appunto i livelli piu’ bassi d’inquinamento.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.