Economia

I Draghi sbarcano a Cesena

Conferenza stampa presso lo stadio di Cesena per presentare il progetto I Draghi del Cesena

di Staff

Mercoledì 21 gennaio 2009 presso la sala stampa dello stadio Dino Manuzzi di Cesena ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del progetto I Draghi del Cesena che aderisce alla rete nazionale I Draghi del Tifo. La rete è finanziata dal fondo Stand Up Speak Up, campagna nata nel 2005 per volontà di NIKE al fine di combattere gli episodi di razzismo nel mondo del calcio e gestita in Europa dalla Fondazione Re Baldovino di Bruxelles.

Il progetto, che sviluppa in quattro città italiane il modello educativo della Cooperativa Sociale Comunica di Treviso I Draghi: Scuola di Tifo corretto, scatenato e creativo, mira a coinvolgere i ragazzi delle scuole medie in laboratori di riflessione sui valori positivi del tifo a scuola ed allo stadio.
Fine ultimo dell’intervento è la diffusione di una cultura positiva ed antirazzista del tifo per crescere nuove generazioni di tifosi corretti, scatenati e creativi.

Alla conferenza stampa del progetto che, grazie alla partnership tra la Cooperativa Sociale Spazi Mediani e la società Cesena Calcio, si sviluppa su entrambe le province di Cesena e Forlì con particolare riguardo agli istituti scolastici delle periferie a più alto rischio di emarginazione, sono intervenuti: il Presidente bianconero Igor Campedelli, il Vice Questore Aldo Domenico Procopio, il Presidente di Spazi Mediani Patrizio Orlandi, il responsabile operativo Simone Marzocchi, il rappresentante del Coordinamento Clubs Cesena Giulio Benedetti e Camilla Speriani, referente per Vita Consulting.

Simone Marzocchi ha voluto sottolineare così l’importanza del progetto: “I Draghi del Cesena è un’ottima occasione per lavorare con i ragazzi delle scuole medie della provincia di Forlì-Cesena nei contesti più a rischio di emarginazione come le scuole di periferia riflettendo non solo sul tifo corretto e creativo ma soprattutto su quello scatenato, non vogliamo infatti negare la portata di divertimento e sfogo di una partita allo stadio ma incanalare tutta quell’energia in modo positivo.”.

Proprio oggi poi si è svolta la prima sessione plenaria con gli studenti delle scuole medie che hanno potuto dialogare con i giocatori Dario Biasi, Michele Tardioli, il team manager Fiorenzo Treossi, la responsabile area marketing Nicoletta Tozzi e la Dott. ssa Sara Scola della Questura di Forlì – Cesena.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA