Leggi

LEGGI. Approvato il Dl sul rifinanziamento delle missioni all’estero

Reintrodotta la voce che finanzia gli interventi di cooperazione allo sviluppo. Ora il testo va al Senato per il via libera definitivo.

di Redazione

La Camera ha approvato ieri il Decreto legge sul rifinanziamento delle missioni all’estero, che ora passa al Senato per il via libera definitivo. Il provvedimento è passato a stragrande maggioranza: sui 491 deputati presenti solo 4 astenuti, contrari due, 485 favorevoli.

Nel decreto è stata reintrodotta la voce “Interventi di cooperazione allo sviluppo”, che nel decreto dello scorso anno corrispondeva all’articolo 1: 94 milioni di euro di competenza del ministero Affari esteri, utilizzati per finanziare programmi a favore delle popolazioni locali in Afghanistan, Iraq, Libano, Sudan e Somalia, molti dei quali gestiti dalle ong italiane. La voce, nella versione pubblicata all’inizio di gennaio sulla Gazzetta Ufficiale, era stata cancellata.

Martedì in Commissione esteri, la decisione di reintrodurla, con lo stanziamento di 45 milioni per i primi sei mesi del 2008 (a differenza dell’ammistrazione precedente la scelta dell’attuale governo è di decidere il rifinanziamento delle missioni all’estero su base semestrale e non più annuale).

Con un ordine del giorno, il Partito democratico ha chiesto che il governo si impegni a stanziarne altri altri 45 milioni per i successivi 6 mesi.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA