Politica

CONVEGNO. Cross Generation Marketing

All'università Bocconi di Milano si approfondisce il tema delle seconde generazioni di migrati a confronto con il mercato

di Martino Pillitteri

I giovani di origine straniera in Italia sono 665.626, una presenza pressoché raddoppiata nel corso degli ultimi 5 anni. E un trend in netta crescita. Si tratta di ragazzi e ragazze cresciuti a cavallo di due culture, incarnate nel nucleo familiare (la pretesa cultura di origine) e nel gruppo dei pari (cultura italiana).
Persone esposte a pressioni relazionali, tensioni identitarie, rappresentazioni mediatiche, incertezze normative che spesso li rendono stranieri nel paese in cui sono nati. Un target di consumatori sinora non fotografato, ma di crescente rilievo sia sotto il profilo numerico sia per gli effetti innescati a livello di consumi dei coetanei italiani. Il colloquium costituisce un primo momento di confronto tra ricercatori e imprese, per tentare una lettura delle complesse interconnessioni tra significati e funzioni del consumo per i giovani di seconda generazione.
Nel corso del dibattito veranno presentati dati di ricerca, raccolti nel libro di L.M. Viscontied E.M. Napolitano “Cross Generation Marketing” (Egea 2009)

Aula N03
Piazza Sraffa 13

ore 14.00-17.30 Milano, Università Bocconi

www.unibocconi.it/appuntamenti

PROGRMMA 

Le seconde generazioni in Italia
Luca M. Visconti
Università Bocconi
Enzo M. Napolitano
Etnica

I consumi in una prospettiva psico-sociale
Paolo Inghilleri
Università degli Studi di Milano

I consumi delle seconde generazioni
Giuseppe Minoia
Presidente GfK-Eurisko Italia

L’imprenditorialità delle seconde generazioni
Antonella Rosso
Formaper

Esperienze a confronto

Gennaro Schettino
Direttore di Metropoli, Repubblica

Martino Pillitteri
Coordinatore Yalla Italia, Vita Non Profit Magazine

Silvia Storelli
Ideatrice e regista CrossingTV

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