Welfare
IMMIGRATI. Nuova tragedia in mare
Ieri 26 dispersi in mare al largo di Tunisi. Nuovi sbarchi a Lampedusa
Nuova tragedia ieri sulle rotte dell’immigrazione. Ventisei persone sono date per disperse dopo il naufragio nei pressi di Tunisi di un’imbarcazione che trasportava un gruppo di clandestini verso l’Italia. Nove i superstiti.
L’imbarcazione è naufragata la notte scorsa con 35 tunisini a bordo davanti ad una spiaggia della Marsa, una località residenziale a venti chilometri da Tunisi. Nove persone si sono salvate, quattro sono state soccorse, le altre hanno raggiunto la spiaggia a nuoto. Un nave militare, gommoni della polizia e barche di pescatori stanno continuando le ricerche dei dispersi.
Intanto oggi si registrano nuovi sbarchi a Lampedusa. Un barcone con duecentotre migranti a bordo è stato avvistato a 21 miglia a Sud Ovest di Lampedusa da un aereo militare. La carretta del mare, che imbarcava acqua, è stata soccorsa da una motovedetta della Guardia costiera e da un’unità della Guardia di finanza. Gli extracomunitari sono stati trasferiti nel Centro di prima accoglienza, dove adesso le presenze hanno nuovamente superato quota 1500.
Sono almeno 1.502 i migranti morti alle frontiere dell’Unione europea nel 2008. Il 23% in meno rispetto al 2007, ma non in Sicilia, dove le vittime sono passate dalle 556 del 2007 alle 642 del 2008, in linea con il netto aumento degli arrivi: +80%. Nel 2008 inolltre si contano 1.235 morti del Mediterraneo informa Fortresseurooe.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.