Famiglia
MINORI. Carfagna, tempi brevi per garante infanzia
Lo ha riferito oggi il ministro alla presentazione del rapporto Unicef
di Redazione
Il disegno di legge ‘targato’ Mara Carfagna prevede l’istituzione di un Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza. «Dopo il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni», ha sottolineato il ministro per le Pari opportunità partecipando oggi a Roma alla presentazione del Rapporto Unicef 2009 sulla Salute materna e neonatale, «posso annunciare con piacere che il testo è arrivato nelle commissioni Affari sociali e Affari costituzionali della Camera, che forse potranno procedere in sede deliberante, garantendo cosi’ tempi brevi per l’arrivo di questa nuova istituzione».
«Il Ddl dovrebbe diventare legge quanto prima – ha aggiunto il ministro – e anche il nostro Paese si dotera’ di una figura cosi’ importante, che fra le altre funzioni avrà quella di creare un collegamento con i tribunali per provvedimenti immediati».
«Speriamo che il Garante – ha affermato il presidente di Unicef Italia, Vincenzo Spadafora – possa contribuire a fare chiarezza sulle varie competenze e deleghe esistenti in Italia per la difesa dell’infanzia».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.