Welfare

Il Centro di Cardiochirurgia di Shisong a pochi mesi dall’apertura

Ultima tranche di grandi lavori per il Centro che verrà inaugurato a novembre ma che potrebbe essere operativo già ad agosto.

di Associazione Cuore Fratello

Buone notizie dal Centro di Cardiochirurgia che l’Associazione Cuore Fratello Onlus e i suoi partner, l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e le Suore Terziarie Francescane di Bressanone, stanno realizzando a Shisong, Camerun, nel distretto di Kumbo

Nell’ultima missione, a dicembre, i supervisori hanno registrato i buoni risultati raggiunti in questi ultimi mesi, in cui si sono susseguiti i viaggi del personale tecnico italiano per le installazioni, che continuano tutt’ora: sono partiti venerdì scorso altri quattro tecnici che continueranno il lavoro sugli impianti dei gas medicali, sugli impianti di condizionamento e sull’impianto elettrico, già quasi completati in tutti i blocchi. Tutti i lavori sugli impianti sono stati portati avanti e saranno completati con l’aiuto del personale locale che continuerà il percorso di formazione iniziato per potersi poi occupare della manutenzione quando il Centro entrerà in funzione.

Procedono anche le finiture delle opere civili: nel reparto di Pediatria sono stati predisposti gli attacchi di alimentazione dei sanitari, e sono già stati montati i vetri e tinteggiate le pareti.

Nei reparti di Neonatologia ed Emodinamica e nelle sale operatorie, già intonacati, sono stati posizionati anche gli attacchi per i lavabi dei chirurghi e per i sanitari.

 

In questi primi mesi del 2009 verranno fatti intensi sforzi per terminare i lavori mancanti, soprattutto la posa dei rivestimenti nelle Sale Operatorie e nel Reparto di Neonatologia ed Emodinamica, che dovrebbero essere portati a termine entro marzo, per evitare che l’inizio della stagione piovosa renda difficoltosa l’asciugatura.

Di questo passo si prevede che i lavori siano definitivamente completati entro aprile, mentre i collaudi sono programmati per metà maggio. Nel frattempo inizieranno ad arrivare anche le apparecchiature sanitarie.

A luglio/agosto il Centro potrà così essere pronto per l’apertura e per i primi interventi.

Nel frattempo, a fine dicembre hanno fatto ritorno a casa i sei pazienti del 15° gruppo di cardiopatici del Camerun, dopo essere stati operati tutti con successo al Policlinico San Donato. È atteso a breve un altro gruppo di piccoli pazienti, che saranno ospitati nella Casa Ospitalità di Cuore Fratello e assistiti dai volontari dell’associazione.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA