Non profit

COOPERAZIONE. Tremonti: diminuiremo l’Iva sui prodotti dai Pvs

Lo ha detto il ministro dell'Economia al quotidiano francese Les Echos

di Emanuela Citterio

«Il nostro obiettivo è introdurre nuove idee nel dibattito, ma questo richiederà per forza del tempo prima di concretizzarsi». Il dibattito è quello sulla cooperazione allo sviluppo. E l’idea è la seguente: «Proponiamo di diminuire l’Iva su alcuni prodotti provenienti dai paesi poveri in modo tale che questo dia beneficio alle Ong in quei paesi». In un’intervista al quotidiano francese Les Echos sulla crisi finanziaria, il ministro dell’Economia Giulio Tremonti ha parlato anche del G8 (l’Italia ha appena rilevato la presidenza di turno) e dell’aiuto ai Paesi poveri.

«Il sistema dell’aiuto pubblico allo sviluppo consiste nel prestare dei soldi pubblici ai governi africani» ha detto il ministro. «In un certo senso questo significa prendere dei soldi ai poveri dei Paesi ricchi per darli a dei ricchi dei Paesi poveri. Capitali che finiscono spesso nei paradisi fiscali se non nell`industria degli armamenti». Quindi Tremonti ha parlato della proposta di ridurre l’Iva sulle merci provenienti dai Paesi in via di sviluppo, dicendo che questo andrà «a beneficio delle Ong in quei Paesi».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.