Non profit

Un gennaio intenso

Tre appuntamenti nella seconda metà del mese. Tra Roma e la Lombardia. Ecco i particolari

di Carmen Morrone

La congiuntura economica critica impone riflessioni sulle attività imprenditoriali e sulle politiche di corporate social responsibility. Il tema è affrontato da workshop organizzati da importanti organismi economici, del mondo accademico e del terzo settore. Di seguito alcuni appuntamenti che si svolgeranno nelle prossime settimane.
 
Il 23 gennaio a Roma all’università Luiss Guido Carli si terrà il workshop “Profit e non profit- Impresa e comunità locali” organizzato dalla Fondazione Vodafone Italia.
Giunto alla sua terza edizione il seminario è un momento di confronto con i principali attori del Non Profit, della Pubblica Amministrazione e della Società Civile. Impresa e comunità locali possono lavorare insieme e come è il tema affrontato quest’anno che prende spunto dal Libro Verde realizzato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
Info: tel.06.6783211  – Ida.Linzalone@vodafone.com

Al Centro di ricerche su Etica negli Affari e responsabilità sociale dell’università di Como il 23 gennaio alle ore 15.30 si parlerà di Banche, impresa e finanza: crisi di un modello . La tavola rotonda è stata organizzata in occasione della presentazione del volume “Credito e finanza in Italia. I risparmi delle famiglie e gli investimenti delle imprese” di Francesco Cesarini e Giorgio Gobbi edito da Il Mulino.
Info: tel. 0332.395531 – creares@eco.uniinsubria.it

Il 27 e il 28 gennaio l’Associazione Bancaria Italiana organizza a Roma la quarta edizione del Forum CSR, il più importante appuntamento in ambito finanziario dedicato alla responsabilità sociale d’impresa. “La responsabilità dell’impresa e degli stakeholder: dalla teoria alla pratica” è il tema con cui si intende analizzare lo stato dell’arte nella complessità della relazione sostenibile, di esplorarne le possibili evoluzioni future, ma soprattutto, quest’anno, quello di mettere a confronto concretamente le conoscenze e le esperienze dei protagonisti nazionali ed internazionali, che lavoreranno insieme per passare “dalla teoria alla pratica”.
Parteciperanno, tra gli altri, il direttore del CeSPI José Luis Rhi-Sausi, il presidente di Fondaca Giovanni Moro, il presidente del CSR Manager Network Sebastiano Renna, i professori Lorenzo Sacconi e Luciano Hinna, il Global Reporting Initiative che ha appena pubblicato il nuovo Financial Services Sector Supplement. Sono stati inoltre invitati a partecipare relatori autorevoli come il ministro Maurizio Sacconi, il presidente del Comitato Nazionale Italiano Permanente del Microcredito Mario Baccini, rappresentati della Commissione europea
La quota di adesione è pari a euro 350+Iva per gli Associati ABI e la P.A., mentre per i non associati è di euro 500+Iva. Sono state inoltre realizzate condizioni agevolate di partecipazione per alcune organizzazioni
Info: tel. 06 86389705 – 06 86391684 – segreteria@donevent.com

Il mese di febbraio si apre con “La responsabilità sociale: un’opportunità per superare la crisi pensando al futuro” tavola rotonda organizzata dall’associazione Impronta Etica in collaborazione con i soci e la Regione Emilia-Romagna il 6 febbraio 2009 a Bologna. A seguire si terranno contemporaneamente tre gruppi di lavoro pomeridiani, un importante momento di confronto a cui tutti i presenti sono invitati a partecipare.
La partecipazione è gratuita, ma si prega di confermare la propria presenza all’indirizzo email sotto indicato.
Info: tel. 051 3160311 – info@improntaetica.org

VIII Seminario Internazionale di Frascati sulla cittadinanza d’impresa si svolge dal 12 al 13 febbraio al Grand Hotel Villa Tuscolana, Via del Tuscolo km 1.500, Frascati (Roma).
Cittadinanzattiva e il Gruppo di Frascati per la responsabilità sociale d’impresa hanno rispettato, a partire dal 2001, un appuntamento annuale: la realizzazione di un seminario internazionale sulla cittadinanza d’impresa, caratterizzato dalla presenza delle imprese e dei loro principali interlocutori.
Il seminario di quest’anno approfondirà il tema dello stakeholder engagement che sarà affrontato in tre sessioni specifiche. L’iniziativa prevede, come ogni anno, la partecipazione di circa 200 persone, provenienti dal mondo dell’impresa, della società civile e delle istituzioni.
Anche  quest’anno,  per  garantire  la  partecipazione delle organizzazioni civiche, interlocutori indispensabili per la riuscita  del  convegno, proponiamo  di aderire alla formula “adotta una organizzazione”; ogni azienda potrà scegliere  di farsi carico delle spese di partecipazione, viaggio e pernottamento di un’organizzazione civica scegliendola tra quelle con cui collabora o tra quelle che manifestano interesse a partecipare.
Info: tel.06 36718323 – 36718361 – relazioniesterne@cittadinanzattiva.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA