Famiglia

SPORT. Aperti i Winter Special Olympics Italia

La cerimonia a Pinzolo. le gare sino al 16 gennaio.

di Redazione

Si sono aperti ieri alla presenza del Sindaco di Pinzolo William Bonomi, del Vice Presidente di Special Olympics Alessandro Palazzotti e del Direttore Provinciale Iva Berasi,   si è svolta la Cerimonia di Apertura dei XX Giochi Nazionali Invernali di Special Olympics Italia che beneficiano dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, del Patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero per le Pari Opportunità, e del Ministero della Gioventù, del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico.

Ospiti d’eccezione i campioni della Ferrari Formula 1, Felipe Massa e  della Ducati Niki Hyden. I due piloti sono intervenuti alla serata con grande entusiasmo, anche per augurare “in bocca al lupo” agli Atleti della Delegazione Special Olympics Italia in partenza per Boise, Idaho (USA), dove si svolgeranno i Giochi Mondiali Invernali, i World Winter Games 2009 dal 7 al 13 febbraio prossimi. La Ferrari, già in passato è stata vicina a Special Olympics. Durante i Giochi Mondiali Estivi di Shangai nel 2007, il mitico executive director della Scuderia Ferrari,  Jean Todt,  fece gli auguri alla delegazione italiana di Special Olympics che si trovava in Cina.

In Italia, l’edizione dei Giochi Nazionali Invernali di quest’anno – dal 12 al 16 gennaio – vede la partecipazione di 280 Atleti  provenienti dall’Emilia Romagna, dal Friuli, dal Lazio, dalla Liguria, dalla Lombardia, dal Piemonte, dalla Sardegna, dalla Toscana, dal Veneto e dal Trentino che è la regione che ospita la manifestazione.

Quattro le specialità previste per l’organizzazione delle gare: sci nordico, corsa con le racchette da neve, sci alpino e snowboard. Protagonista di tutte le discipline sarà lo Sport Unificato, Unified Sports, che permette ad Atleti con e senza disabilità intellettiva di gareggiare insieme.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA