Cultura

Cioccolato: Alemanno, chiederò tutela Ue

Le Politiche agricole solleciteranno il riconoscimento di Specialità tradizionale garantita. La Corte di Giustizia europea ci ha condannati per aver vietato il 'cioccolato vegetale'

di Giampaolo Cerri

“Una decisione che va contro la qualita’ e la corretta informazione del consumatore”. Così il ministro delle Politiche agricole e forestali, Gianni Alemanno, commenta la sentenza della Corte di Giustizia Ue che condanna Spagna e Italia per aver vietato la commercializzazione con la denominazione ‘cioccolato’ dei prodotti contenenti sostanze grasse vegetali diverse dal burro di cacao.
“E’ doveroso a questo punto – sottolinea il ministro – un intervento dell’Italia che permetta almeno di trasferire al consumatore, attraverso un’etichetta chiara e trasparente, tutte le informazioni necessarie a distinguere il cioccolato ‘puro’ dai prodotti ottenuti con sostanze diverse dal burro di cacao”.
Sulla questione sara’ chiamato a intervenire direttamente il ministero delle Attività produttive, mentre da parte del Mipaf – assicura Alemanno – “proseguiranno gli sforzi per tutelare e valorizzare il cioccolato italiano richiedendo a Bruxelles il riconoscimento di Specialità Tradizionale Garantita”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.