Volontariato

La filiera dell’ortofruttabtra marketing e sicurezza

ALTA FORMAZIONE Il corso all'università di Bologna-Forlì

di Redazione

M arketing & Supply Chain Management in the Produce Business è il corso di alta formazione in Marketing e gestione della filiera ortofrutticola organizzato dalla facoltà di Economia dell’università di Bologna nella sede di Forlì.
Il corso di alta formazione intende fornire competenze specifiche e conoscenze professionali specialistiche nella direzione e nella gestione aziendale in un’ottica di marketing per il comparto dei prodotti ortofrutticoli freschi, con particolare attenzione a garantire le nozioni indispensabili per le figure professionali presenti in questo ambito anche in materia di sicurezza delle produzioni vegetali. Stiamo parlando di marketing manager, category manager, supply chain manager, product manager, account manager, nonché di consulenti.
Tutti questi profili lavorativi hanno sbocchi professionali nel comparto agricolo-industriale della raccolta e della trasformazione del prodotto fresco e nella grande distribuzione. Il corso intende rispondere alla esigenze di manager in un settore strategico che lo scorso mese di novembre ha visto la nascita del Tavolo della filiera ortofrutticola, che ha come principale obiettivo di costruire lo scenario migliore per le produzioni ortofrutticole italiane e per perseguire stardard di qualità e sicurezza alimentare.
Il corso si rivolge a laureati o diplomati con significativa esperienza professionale nel settore alimentare anche già impiegati e che siano desiderosi di acquisire una preparazione professionale altamente specialistica nel marketing e nella gestione della filiera ortofrutticola.
I titoli di accesso sono la laurea o il diploma di scuola media superiore e una significativa esperienza professionale nel settore alimentare che possa essere documentata.
Il corso, diretto da Roberto Della Casa, comincia nel mese di febbraio 2009 e si articola in lezioni con cadenza settimanale per la durata di cinque mesi. Il percorso formativo conta su di un programma didattico che vuole toccare le principali tematiche.
Tra gli argomenti trattati, gli aspetti tecnici, politici ed economici della filiera dei prodotti ortofrutticoli e del sistema agroalimentare; organizzazione, budgeting e controllo per le imprese della filiera ortofrutticola; struttura e organizzazione della logistica e della distribuzione dei prodotti ortofrutticoli; marketing strategico ed operativo applicato alla filiera ortofrutticola; consumo e consumatore di frutta e verdura: struttura, vissuto e comunicazione.
Il corso di alta formazione è aperto ad un massimo di 20 partecipanti e la selezione sarà effettuata sulla base della valutazione del titolo di studio e del curriculum professionale. La quota di partecipazione è di 3.800 euro. Le domande devono pervenire entro il 28 gennaio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA