Non profit

TV. Stasera la fiction su don Zeno di Nomadelfia. Ma a mezzanotte

In onda un documentario sulla figura del sacerdote fondatore della comunità

di Gabriella Meroni

Oggi e lunedì 29 dicembre, alle 23.10, Raitre propone ”Don Zeno di Nomadelfia tra realtà e fiction”, un docu-film in due puntate diretto da Gianluigi Calderone autore anche della fiction ”Zeno, l’uomo di Nomadelfia” trasmessa da Raiuno nella scorsa primavera, con Giulio Scarpati nel ruolo del protagonista, Don Zeno Saltini.

Don Zeno è stato il fondatore di Nomadelfia, una comunità cristiana fondata nel 1947 a Fossoli per dare asilo ai bambini orfani o abbandonati e ancora attiva a pochi chilometri da Grosseto, dove vivono 340 persone divise in circa 50 famiglie, con scuole interne, laboratori e una azienda agricola. Né servo né padrone: seguendo il motto di Don Zeno a Nomadelfia nessuno è pagato e non esiste proprietà privata, i lavori più pesanti si fanno tutti assieme. Il documentario ”Don Zeno di Nomadelfia tra realta’ e fiction” prende spunto dalla entusiastica partecipazione dei bambini della comunita’ alle riprese della fiction, alla quale hanno contribuito partecipando come figuranti o interpretando piccoli ruoli, ma soprattutto documentando meticolosamente le fasi della lavorazione cinematografica con un sorprendente backstage. Brani della fiction e backstage si intrecciano con i racconti dei bambini, con i documenti storici dell’archivio di Nomadelfia su sessant’anni di vita comunitaria, con i servizi giornalistici della Rai su Don Zeno e sulle Mamme di vocazione, donne che rinunciano al matrimonio per allevare bambini in affidamento come fossero figli loro.

La voce stessa di Don Zeno, che negli anni Sessanta in una lunga intervista aveva ripercorso la storia della sua vita, costituisce una sorta di voce narrante, il filo conduttore. Passato e presente, finzione e realtà si alternano per restituire il quadro di una comunità viva dove tutti, grandi e piccoli, hanno un ruolo, dove ciascuno si prende cura degli altri, dove la figura di Don Zeno Saltini, un padre anche per quelli che non lo hanno conosciuto, ancora esorta e incoraggia ad andare avanti in una esperienza che, se non fosse vera, sembrerebbe utopia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA