Economia
NATALE. Quest’anno va la microvacanza a chilometri zero
Quasi la metà degli italiani in viaggio. Una ricerca Coldiretti Sl&A spiega che saranno vacanze in stile “low cost"
di Redazione
Sono quasi sette milioni gli italiani che per Natale sceglieranno di trascorre una microvacanza restando fuori casa fino a tre notti alla scoperta delle bellezze ambientali, culturali ed enogastronomiche del territorio circostante. È quanto emerge dal primo dossier sulle “microvacanze a chilometri zero” presentato da Coldiretti e SL&A, dal quale si evidenzia che nel Natale 2008 quasi la metà degli italiani in viaggio (46 per cento) non rinuncerà alla microvacanza con l’affermarsi di nuovo stile low cost, che spinge ad ottimizzare il tempo e il denaro disponibili. Un vero boom – sottolinea la Coldiretti – con la percentuale di italiani in viaggio per Natale che preferiscono la microvacanza in aumento del 60 per cento dal 2005 ad oggi, secondo elaborazioni Coldiretti/SL&A su dati Swg/Confesercenti.
A dimostrazione dell’entità del fenomeno – precisa la Coldiretti – si stima che, per il periodo compreso tra il Natale e l’Epifania, negli alberghi nazionali circa ¼ degli ospiti italiani (il 25 per cento) risieda nella stessa regione in cui si trova la struttura, mentre ben 1/3 in regioni limitrofe confinanti (33 per cento) e solo il restante 42 in località piu’ lontane.
Gli italiani dunque – continua la Coldiretti – non rinunciano alle ferie, ma le fanno nel segno della “microvacanza” che trova nella sinergia tra enogastronomia, cultura e ambiente i suoi punti di forza. Peraltro rispetto alle città con appeal turistico e alle località piu’ rinomate, a parità di categoria, il risparmio che si ottiene frequentando i piccoli centri oscilla tra il 28 e il 42 per cento, e cioè si ottiene sempre uno “sconto” di almeno un terzo, sulla base di elaborazioni SL&A su dati Guida Michelin 2008. Un beneficio che aggiunto al minor costo del trasporto consente di contenere il valore assoluto di spesa in 150/250 euro a persona, secondo elaborazioni SL&A.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.