Famiglia

FAMIGLIA. A Parma via al “Tempo libero in famiglia”

sconti per le famiglie. Iniziativa di Forum della solidarietà, Provincia di Parma e Associazione Famiglia Più

di Redazione

Sono più di settanta le aziende che hanno aderito al progetto “Tempo libero in famiglia”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali della Provincia e da Forum Solidarietà.
L’iniziativa nasce dalla “Rete provinciale delle associazioni e dei gruppi di volontariato per la famiglia” che attraverso l’Associazione Famiglia Più, capofila del progetto, ha  inventato con entusiasmo occasioni di intrattenimento e svago, componendo una concreta offerta di servizi dedicati a genitori e bambini, anche a prezzo agevolato, volti a favorire la socializzazione.

Si va dal biglietto del cinema a prezzo ridotto per tutta la famiglia all’ingresso gratuito a teatro per i bambini accompagnati da adulti la domenica pomeriggio. E poi animazione gratuita in libreria e secondo libro in regalo dopo il primo acquisto. Nei ristoranti e agriturismi menù a tema e riduzioni sul prezzo, fino al 50 per cento. Non mancano le vacanze in luoghi dedicati, con animazione e attività culturali per scoprire la natura e il mondo. E infine lo shopping, con sconti e agevolazioni nei negozi di ogni categoria merceologica.

Il pieghevole con l’elenco degli esercizi convenzionati è in distribuzione gratuita, mentre nelle sedi delle attività è ben visibile la locandina del progetto. L’elenco completo dell’offerta, aggiornato in tempo reale con le nuove iniziative, è pubblicato sul sito della Provincia all’indirizzo www.sociale.parma.it/tempoliberoinfamiglia.
 
Ma non finisce qui, le famiglie che usufruiscono dei servizi convenzionati possono partecipare al concorso “Il migliore amico di famiglia”: tramite SMS al numero 320.2043298 è possibile votare entro marzo 2009 il servizio più gradito. Tra i votanti saranno estratti 50 fortunati vincitori di ricariche telefoniche da 10 euro. Il premio per l’azienda vincitrice è invece una campagna pubblicitaria diffusa sul territorio di Parma e provincia.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti, superiori alle aspettative – dice Tiziana Mozzoni, assessore ai Servizi sociali e sanitari della Provincia – Il progetto è davvero provinciale, coinvolgendo esercenti e attività di 22 comuni del territorio».

«Tutti possono accedere alle agevolazioni, basta presentarsi come componente di una famiglia, magari in compagnia di un figlio o nipote – dice il consigliere di Famiglia Più Cristina Del Monte – L’adesione entusiasta di tante aziende ci fa ben sperare di avere creato un piccolo nucleo di cultura dell’accoglienza della famiglia, nel quale la fruizione del tempo libero è favorita e non penalizzata, anche per i componenti deboli: figli piccoli, disabili o anziani».

Testimonial d’eccellenza del progetto è Ikea, per l’impegno di missione e l’esperienza profusi nell’accoglienza delle famiglie.

La Rete provinciale delle associazioni e dei gruppi di volontariato per la famiglia si connota come spazio di partecipazione offerto dall’Amministrazione provinciale a più di 20 associazioni che dal 2004 promuovono attività formative, informative e di supporto economico rivolte alle famiglie e in generale alla cittadinanza di Parma e provincia.

Compongono la Rete le organizzazioni: Associazione Italiana Genitori, Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Associazione Nazionale di Famiglie di persone con disabilità intellettiva / relazionale, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili, Casa della Giovane, Centro Antiviolenza, Centro di Aiuto alla Vita, Centro Italiano Femminile, Famiglia Aperta, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Famiglia Più, Futura, Il Cerchio Azzurro, Gruppo affido di Parma, Colibrì, Ufficio per la famiglia della diocesi di Parma, Ufficio per la famiglia della diocesi di Fidenza, Figli in Cielo, Famiglie Nuove, Il Molino delle Asse, L’Orizzonte, La Maloca; Al-Anon; I fiori blu).

 tempo.famiglia@forumsolidarieta.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA