Mondo

Le nuove Linee Guida

Le regole per gli enti (già autorizzati e aspiranti tali) sulla GU n. 289 dell'11 dicembre 2008

di Benedetta Verrini

Approvate nel mese di luglio, riviste circa un mese fa, le nuove Linee Guida sono ora diventate legge. La pubblicazione è avvenuta nel Supplemento Ordinario n. 271 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 289 dell’11 dicembre 2008.

Si tratta della delibera contenente i criteri per l’autorizzazione all’attività degli enti, così come previsti dall’articolo 39-ter della legge 4 maggio 1983, n. 184 e successive modificazioni (la legge sulle adozioni), e la disciplina delle modalità di iscrizione nel relativo albo.
Il Supplemento Ordinario n. 271 è disponibile online sul sito www.gazzettaufficiale.it.
E’ possibile consultare il testo della delibera e i suoi allegati anche cliccando su www.commissioneadozioni.it.

La Cai ricorda che la delibera entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.
E’ corredata di tutti i modelli necessari per la presentazione della domanda da parte di nuove associazioni che intendono ottenere l’autorizzazione allo svolgimento di procedure di adozione internazionale e da parte degli enti autorizzati che intendono estendere la propria operatività all’estero a nuovi Paesi.
Gli enti già autorizzati ed iscritti nell’apposito albo avranno un anno di tempo per adeguare la propria organizzazione alle nuove disposizioni, senza nessuna ripercussione sulle procedure in corso, sugli incarichi pendenti e su quelli che acquisiranno nel prossimo anno.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.