Salute

Battuto il record (e la crisi)

Telethon supera il tetto dei 31 milioni di euro

di Gabriella Meroni

Telethon batte crisi 1 a zero. Nonostante i comprensibili timori della vigilia (anche se Susanna Agnelli si era detta fiduciosa nella generosità degli italiani), anche quest’anno la maratona tv a favore della ricerca è riuscita a superare il record dello scorso anno, raccogliendo ben 31.056.653 milioni di euro contro i 30,740 milioni dell’edizione 2007. Aumentato anche il numero di italiani che ha deciso di contribuire (+11%) facendo segnare un risultato «formidabile» come lo ha definito ancora Susanna Agnelli al momento della chiusura della maratona, nel corso di Domenica In su Rai Uno.

Intanto sono stati resi noti anche alcuni dati di raccolta dei partner di Telethon. Auchan, Sma e Crai per esempio hanno donato a sostegno della ricerca scientifica di Telethon 2 milioni 300 mila euro. Nello specifico, Sma e Crai hanno consegnato un assegno congiunto da 1 milione 300 mila euro, mentre Auchan ha staccato un altro assegno da 1 milione. BNL – Gruppo BNP Paribas, dal canto suo, ha chiuso la maratona Telethon 2008 con una raccolta di oltre 13 milioni di euro. Un risultato che porta a più di 185 milioni di euro la cifra che in 17 anni BNL ha ricavato per sostenere la ricerca. ‘BNL per Telethon’ continua a essere – sottolinea un comunicato dell’istituto – il piu’ importante progetto di fund raising in Italia e in Europa. E Telethon ha portato fortuna anche alla Rai, che sabato in prime time con 10 milioni 610 mila telespettatori (share del 43.35) e in seconda serata con il 40.80 di share ha vinto la gara dell’Auditel.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.