Economia

ALIMENTAZIONE. Bollino blu ai ristoranti “buoni” per i bambini

Coldiretti ha presentato oggi l’iniziativa a Napoli

di Redazione

Qualità certificata per l’alimentazione dei più piccoli fuori casa. Coldiretti ha presentato oggi a Napoli il primo marchio di qualità per la ristorazione dedicata ai più piccoli certificato da Ismecert. Obiettivo dell’operazione: affrontare la crescente diffusione di casi di obesità e soprappeso tra le giovani generazioni che in Italia coinvolge il 36 per cento dei bambini.

Esiste il rischio concreto che – sottolinea la Coldiretti in una nota i ragazzi di questa generazione per la prima volta nella storia possano essere i primi ad avere una vita più breve dei propri genitori per colpa di malattie come i problemi cardiocircolatori, il diabete, l’ipertensione, l’infarto e cancro sulle quali l’alimentazione ha un’influenza diretta. Per questo – precisa la Coldiretti – occorre intervenire con un’opportuna informazione nelle scuole ma anche nei luoghi di ristorazione (mense comprese) che sono frequentati in misura crescente dai ragazzi.

La presentazione del marchio è avvenuta non a caso a Napoli, in Campania dove si registrano i maggiori problemi: il 51 per cento dei bambini campani è obeso o in soprappeso. Questo dato conferma, secondo Coldiretti, gli effetti del progressivo abbandono a tavola dei principi della dieta mediterranea. Il primo ristorante certificato con apposito Marchio Qualità Ristorazione per Bambini aprirà proprio a Napoli, a Città de Gusto, un centro di ricerca sulla sana ristorazione che si trova all’interno della Città della Scienza del capoluogo partenopeo.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA