Sostenibilità

Valore sociale certificabl’economia sostenibile

Csr

di Redazione

U no standard di impresa responsabile? Valore Sociale è un’associazione che si propone di promuovere la cultura della responsabilità sociale d’impresa puntando sul principio della sostenibilità applicato all’economia, alla società e all’ambiente. Nasce nel gennaio 2006 dall’esperienza maturata su questo tema dalle associazioni fondatrici: Action Aid, Amnesty International Italia, Arci, Fondazione culturale Responsabilità etica, Mani Tese, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Ucodep. Porta dunque avanti valori ed esperienze condivisi da alcuni tra i più accreditati rappresentanti della società civile italiana ed internazionale. Dal punto di vista pratico, lavora con tutti coloro (associazioni, enti e persone fisiche) che sono impegnati nella lotta per il rispetto dei diritti umani e per una più equa redistribuzione delle risorse, con chi è impegnato nel far crescere la rete del commercio equo e solidale e la finanza etica, e con chi propone nuovi stili di vita nella società e nel rapporto con l’ambiente che ci circonda. Nei confronti delle imprese, avanza una proposta concreta: uno standard partecipato di impresa responsabile che rappresenta uno strumento operativo per dimostrare che è possibile coniugare efficienza con responsabilità sociale, dimensione economica con dimensione ambientale.
Per questo sono stati costituiti i comitati scientifico e di partecipazione, che si sono impegnati nell’attività di redazione di questo standard di impresa socialmente responsabile. Al comitato scientifico aderiscono noti rappresentanti del mondo accademico; del comitato di partecipazione fanno parte ben 41 organizzazioni rappresentative di altrettante parti sociali, ong e pubbliche amministrazioni. Nella primavera del 2007 le successive versioni dello standard (frutto di oltre duecento contributi) sono state via via affinate e sono passate al vaglio di alcuni workshop aperti a tutti gli stakeholder interessati. La versione definitiva dello standard ora è stata completata.
Valore Sociale in questo periodo sta continuando a visitare imprese e organizzazioni che hanno richiesto di essere certificate. L’ente accreditato Icea è impegnato nella programmazione delle relative visite di controllo. Ma a cosa si ispira questo standard? In primo luogo aumentare il numero di imprese operanti oltre i confini nazionali; oltre al prodotto finale, vanno valutati: pratiche di assunzione, politiche ambientali, interazioni coi governi, rapporti con consumatori e fornitori; in termini di solidarietà e giustizia occorre perseguire il soddisfacimento delle necessità fondamentali ed il benessere economico del maggior numero di persone; occorre offrire uno strumento serio ed affidabile ad utenti e consumatori per orientare le proprie scelte di consumo compiendo scelte consapevoli.
Per ulteriori informazioni e per prendere visione dello standard di Valore Sociale: www.valoresociale.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA