Volontariato

l’anpas in tv,bla accendiamo?

Il leader di Anpas Lombardia vince 70mila beuro al Milionario. E parla di volontariato

di Redazione

N ei giorni del cinquantesimo congresso nazionale dell’Anpas anche da Gerry Scotti, durante Chi vuol essere milionario si è sentito un concorrente parlare delle pubbliche assistenze e di volontariato. E non poteva essere diversamente dal momento che a partecipare (e a vincere ben 70mila euro) al programma di Canale 5 è stato Maurizio Ampollini, presidente di Anpas Lombardia, nonché del Cesvov, il Csv della provincia di Varese.
«Scotti è stato molto gentile. Quando ha visto il mio distintivo dell’Anpas ha voluto sapere che cosa fosse», racconta Ampollini. «Così quando abbiamo iniziato a registrare il programma mi ha invitato a parlare dell’Anpas e ha salutato i volontari del soccorso». Per Ampollini Scotti è stata una scoperta positiva: «Durante una puntata del programma, quando ha trovato una domanda sul sangue ha invitato a donarlo, mi è sembrata una persona molto sensibile agli argomenti sociali». Ampollini, che ha partecipato alla trasmissione su invito dei figli («Alla sera in casa gareggiamo a rispondere alle domande»), era proprio al congresso nazionale dell’Anpas a Roma quando le trasmissioni che lo hanno visto protagonista sono andate in onda. Risultato? «Un tifo incredibile».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.