Cultura

SERVIZIO CIVILE. Licio Palazzini rieletto presidente di Asc

Si è chiusa l'Assembla nazionale di Arci Sevizio Civile

di Redazione

I delegati di Arci Servizio Civile provenienti da ogni Regione d’Italia per la XIII assemblea nazionale, hanno oggi eletto il nuovo Consiglio Nazionale che, immediatamente convocato, ha riconfermato Presidente Licio Palazzini. Il nuovo mandato di Palazzini alla guida della principale associazione laica italiana impegnata esclusivamente nel servizio civile avrà – per modifica statutaria – una durata quadriennale.

«Usciamo da questa assemblea«, ha dichiarato Palazzini, «con un nostro progetto ed una nostra visione di servizio civile che hanno già ottenuto un apprezzamento convinto da parte di molti soggetti esterni. Possiamo quindi a buon diritto entrare nel percorso e nella discussione della riforma legislativa come soggetto propositivo. Il servizio civile per noi deve: essere un diritto esigibile; avere come veri destinatari i giovani che vi partecipano; contribuire alla costruzione di capitale sociale; godere di adeguati finanziamenti. Sono questi per noi gli aspetti che generano un servizio civile promotore di pace che coinvolge i giovani nella difesa non armata e nonviolenta del Paese».

«Su queste le linee», ha proseguito Palazzini, «non solo il nazionale ma anche la rete delle 78 ASC locali e delle attuali 13 ASC Regionali si muoveranno a livello territoriale per un’ArciServizioCivile sempre più strutturata e coesa».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.