Famiglia

Il Centro di Cardiochirurgia di Shisong in rapporto con la cultura tradizionale africana e la concezione della malattia

Una serata per riflettere sulle dinamiche di integrazione e relazione tra la medicina tradizionale della tribù degli Nso’ e la medicina convenzionale.

di Associazione Cuore Fratello

Martedì 9 dicembre alle 21.00 l’Associazione Cuore Fratello Onlus organizza la conferenza “Il Centro di Cardiochirurgia di Shisong in rapporto con la cultura tradizionale africana e la concezione della malattia” di Marcel Fanka Tanlaka, infermiere camerunese che a febbraio, dopo quasi tre anni di formazione al Policlinico San Donato, tornerà in Camerun per lavorare nel Centro di Cardiochirurgia che Cuore Fratello e i suoi partner stanno realizzando.

L’incontro verterà sulle dinamiche di integrazione e relazione tra la medicina tradizionale della tribù degli Nso’, il gruppo etnico prevalente nella zona di  Shisong, e la medicina convenzionale. Particolare attenzione sarà riservata all’inserimento nel contesto camerunese del nuovo Centro di Cardiochirurgia.

L’intervento sarà introdotto dal Dottor Gianfranco Butera, cardiologo pediatra del Policlinico San Donato. La serata sarà poi arricchita dalla partecipazione di Monsignor Franco Buzzi, teologo e prefetto della Biblioteca Pinacoteca Accademia Ambrosiana, che contestualizzerà e commenterà lo studio.

Sarà un’occasione di incontro tra culture intesa a promuovere la comprensione reciproca, indispensabile al funzionamento del Centro.

 

Martedì 9 dicembre ore 21.00, Sala Convegni Previato, Cascina Roma, San Donato Milanese

 

 

La conferenza coincide con l’avvio dell’ormai tradizionale mercatino di artigianato artistico “Fantasie Rosa per Cuore Fratello”. Dal 9 al 21 Dicembre, a Cascina Roma (San Donato), sarà possibile acquistare prodotti artigianali di vario genere, il cui ricavato sarà in parte devoluto per sostenere il Microprogetto Salute Annette, una bambina cardiopatica dello Zambia. L’evento sarà dedicato quest’anno alle donne-mamme, che gestiscono il loro ruolo famigliare con straordinaria forza, nonostante le difficoltà della vita. In vendita anche prodotti africani e gadget di Cuore Fratello.

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA