Sostenibilità

AMBIENTE. The Climate Project di Al Gore a Milano per “una mano al pianeta”

Si è tenuto oggi a Palazzo Reale in Piazza Duomo il terzo appuntamento del road show “Una Mano al Pianeta” di The Climate Project Italia organizzato e promosso da Publiethica con il patrocinio del Comune di Milano.

di Redazione

All’incontro sono intervenuti Edoardo Croci, Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente  e Mario Alverà, Direttore di The Climate Project Italia.
Andrea Poggio, Vice Direttore di Legambiente, moderatore dell’incontro con la stampa, ha così introdotto le presentazioni: “Legambiente da il suo appoggio alla campagna di The Climate Project in Italia e insieme all’organizzazione di Al Gore si propone di collaborare alla lotta per contrastare il cambiamento climatico e di vigilare perché gli impegni presi dal Comune di Milano vengano attuati per ridurre le emissioni clima alteranti e per un Expo 2015 amico dell’ambiente”.

Mario Alverà nella sua presentazione creata da Al Gore per The Climate Project ha messo in luce gli sconvolgimenti ambientali in atto e ha sottolineato come ci sia ancora una campagna mediatica tesa a far sottovalutare tali problematiche presso l’opinione pubblica.
Entrato poi nel merito dell’attuale crisi economica mondiale, citando la Legge di Moore, ha evidenziato come una positiva via di uscita potrebbe essere creata con investimenti  privati e pubblici per nuove infrastrutture per la generazione e distribuzione di energia “pulita” e come tali investimenti  potrebbero portare a forti ritorni economici e nuovi posti di lavoro: “La prima cosa da fare è quella di costruire nuove linee elettriche ad alta tensione, a corrente diretta. Questa tecnologia è nuova e consente all’elettricità di andare più lontano e di viaggiare più velocemente. Queste reti consentiranno di sfruttare l’energia geotermica dell’Islanda, l’energia eolica generata nel mare del Nord e nell’Atlantico e l’energia solare del Sahara“.

L’Assessore Edoardo Croci ha invece presentato le politiche ambientali adottate dal Comune di Milano: gli investimenti  per favorire il teleriscaldamento, l’ampliamento della rete metropolitana e i risultati ottenuti nella fase sperimentale dell’Ecopass che si concluderà il prossimo 31 dicembre.
L’Assessore, complimentandosi con Alverà per il progetto Una mano al pianeta di The Climate Project ha voluto ricordare l’importante ruolo di Al Gore nella gara per Expo 2015 e il suo sostegno alla candidatura e  vittoria  di Milano.

L’incontro si è concluso con la presentazione dell ‘”Al Goritmo”, efficace video prodotto da Publiethica con il sostegno di Publispei: dalla fiction “I Cesaroni”  gli attori testimonial di Una mano al pianeta lanciano l’appello per cambiare i nostri stili di vita seguendo The Climate Project .

The Climate Project Italia

The Climate Project è un’organizzazione mondiale nata dalla mission ambientale di Al Gore, Premio Nobel per la Pace, per creare un dialogo chiaro, esaustivo e diretto sui cambiamenti climatici in atto.
Partito dagli Stati Uniti con un road show di conferenze e supportato dal film da lui realizzato, “Una scomoda verità”, vincitore nel 2007 di un premio Oscar, The Climate Project si è esteso oggi in tutto il pianeta.
In Italia il progetto è portato avanti da Mario Alverà che, formato direttamente dall’ex Vice Presidente degli Stati Uniti, ha assunto il compito di diffondere il messaggio di The Climate Project Italia informando l’opinione pubblica italiana dei drammatici effetti causati dall’aumento della CO2 e sensibilizzando tutti coloro che hanno facoltà e possibilità di intervenire in modo concreto per ridurre nel più breve tempo possibile la sua produzione incontrollata.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA