Silvio Berlusconi
Credo che ieri il crollo della scuola di Torino sia stata una drammatica fatalità
Massimo Fini
Sulla tragedia di Rivoli sono d’accordo, una volta tanto, con Berlusconi. È tipico della mentalità moderna pensare che tutto possa essere messo sotto controllo e che non esiste l’imponderabile, l’imprevedibile, la fatalità. (Quotidiano nazionale)
Maria Torelli*
Venti giorni fa avevamo fatto un’ispezione in tutta la scuola insieme all’ingegner Casali, che è un nostro consulente proprio per la sicurezza. Abbiamo controllato tutto, gli impianti elettrici, il sistema antincendio, perfino le plafoniere. Su quel soffitto crollato non c’erano segni di obsolescenza che ci potessero mettere in allarme. ( *preside del liceo Darwin a Porta a porta)
Guido Bertolaso
Ciò che è avvenuto non è una situazione episodica nelle scuole italiane d’epoca, che andrebbero sistematicamente sottoposte a manutenzione straordinaria. Dal 2002 a oggi sono state censite 3mila scuole sulle 57mila italiane (a quelle pubbliche vanno aggiunte le 15mila private). E quelle 3mila scuole sono a norma solo per il 30-40% dello standard previsto dalle leggi. Dovremmo poter intervenire in tempi brevi su almeno 15mila scuole per metterle in sicurezza. (Il Corriere della sera)
Alessandra Ricciardi
Il taglio finanziario… è quello operato per la manovra 2009. Riguarda la Missione Istruzione… si realizza una riduzione di 22,8 milioni di euro sul capitolo 7180 relativo ad investimenti per i piani di edilizia scolastica. (Italia Oggi)
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.