Cultura

NAIROBI. In Africa il Pellegrinaggio di Fiducia di Taizé

“Condividere la speranza” sarà il tema del Pellegrinaggio di Fiducia che raduna a Nairobi, dal 26 al 30 novembre oltre 6mila giovani

di Antonietta Nembri

«Condividere la speranza» è il tema del Pellegrinaggio di Fiducia che  raduna a Nairobi, dal 26 al 30 novembre, più di seimila giovani (dai 18 ai 30 anni) provenienti  da diversi paesi. L’incontro è stato preparato, fin dallo scorso anno, dai  fratelli della Comunità di Taizé e da volontari proventi da diversi continenti in collaborazione con i cappellani dei giovani di Nairobi.
La Comunità Ecumenica di Taizé, fondata da fr.  Roger nel 1940 in Francia ha organizzato incontri analoghi in  diversi continenti a Johannesburg nel 1995, a Calcutta nel 2006, a Cochabamba, Bolivia in 2007, e a Ginevra 2007. LO stesso Fr Roger visitò il Kenia nel novembre e nel dicembre 1978 e, una seconda volta, nel dicembre del 1987. In quegli anni alcuni fratelli di Taizé vissero in Kenia (a Mathare e Kangemi), in particolare dal 1978 al 1989

Il programma di questo incontro internazionale prevede momenti di preghiera, di riflessione e  di condivisione. Il luogo principale dell’incontro sarà il Seminario  Minore “Queen of Apostles” (Thika Road, Ruaraka). Al mattino l’iniziativa si svolge nelle settanta parrocchie e istituti religiosi dove i partecipanti sono ospitati. I giovani del  luogo accompagneranno i loro ospiti a visitare luoghi di sofferenza e di speranza e a condividere la creatività e l’impegno di “testimoni di speranza” nei loro quartieri.
L’incontro di Nairobi vuole aiutare i giovani nella loro ricerca di Dio e nel desiderio di impegnarsi nella propria chiesa e nella società.

Migliaia di giovani, cattolici e protestanti, da diverse province del Kenya e da altri paesi sono già iscritti: 400 dalla Tanzania, 450 dall’Uganda, 260 dal Rwanda, 50 dal Burundi, 20 dalla Repubblica  Democratica del Congo. Altri partecipanti arriveranno dal Sud Africa, dal Madagascar, dallo Zambia, dal Sudan,  dal Mozambico, Angola… Più di cento giovani arriveranno dall’Europa, Asia e Nord America. I primi sono giunti il 15 novembre e hanno iniziato seguendo uno speciale programma di preparazione all’incontro in diverse comunità della zona di Nairobi. Frere Alois, il Priore della Comunità di Taizé, insieme ad alcuni  fratelli prenderà parte all’incontro a Nairobi. L’Arcivescovo di  Nairobi, il cardinal John Njue, sarà presente durante la preghiera della sera del 28 novembre (alle ore 18), al quale sono attesi anche i rappresentanti delle altre chiese.

Per ulteriori informazioni: www.taize.fr


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA