Mondo
ADOZIONI/II. Comunicato Cai su Federazione Russa
Riportiamo l'aggiornamento della Commissione sull'accordo bilaterale con la Federazione
Nel corso del vertice intergovernativo tenutosi a Mosca il 6 novembre 2008 il Presidente della Commissione per le adozioni internazionali, Sottosegretario Carlo Giovanardi, e il Ministro russo della pubblica istruzione e della scienza, Andrey Fursenko, hanno firmato l’accordo bilaterale sulla collaborazione nel settore delle adozioni di minori, frutto di un intenso negoziato durato alcuni anni.
L’accordo è il primo stipulato dalla Federazione Russa nella materia delle adozioni. Esso rafforza la collaborazione tra i due Paesi e consentirà di uniformare nelle varie Regioni russe le procedure attivate da coppie italiane per l’adozione di minori russi. È imminente l’organizzazione a Mosca di una riunione di coordinamento, per concordare più dettagliate modalità di esecuzione dell’accordo.
Dall’inizio dell’anno 2008 e con il riaccreditamento a tempo indeterminato nella Federazione Russa di 10 enti italiani, hanno già fatto ingresso in Italia 360 minori russi.
Il testo dell’accordo sarà pubblicato sul sito della Commissione non appena intervenuta la ratifica.
info: www.commissioneadozioni.it
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.