Famiglia
ADOZIONI. Oggi il convegno “Figli adottivi crescono”
In corso a Milano, organizzato dal Ciai
S’intitola “Figli adottivi crescono” la giornata di studio organizzata oggi a Milano dal Centro italiano Aiuti all’Infanzia.
L’età adulta rappresenta una delle tappe meno esplorate della vicenda adottiva. Solitamente quando si parla di “adottati” ci si riferisce ai bambini , dimenticando che i figli adottivi diventano adolescenti e poi adulti, entrano nel mondo del lavoro, si sposano, hanno figli. L’essere stati adottati costituisce una condizione esistenziale che ti accompagna tutta la vita.
Infatti, sappiamo che, anche nel diventare adulti, i figli adottivi si trovano ad affrontare una serie di compiti che, seppure comuni a tutti, si colorano di significati peculiari proprio in considerazione della loro specifica storia personale. Inoltre nella costruzione dell’identità trova grande spazio il desiderio che molti avvertono di conoscere le proprie origini: partendo da un viaggio “interiore” in cui nasce il desiderio e la voglia di scoprire qualcosa in più del proprio passato, di ricevere risposte a dubbi e paure sulla propria storia di abbandono, si arriva spesso a realizzare il viaggio vero e proprio nel paese di nascita.
La ricerca di informazioni sulla famiglia biologica, il rapporto con il Paese di origine e la definizione della propria identità etnica, la relazione con l’altro sesso, l’assunzione del ruolo genitoriale con il compito di spiegare l’adozione al proprio figlio, sono solo alcuni dei temi che contrassegnano questa tappa dell’esistenza dei figli adottivi e che verranno affrontati in questa giornata di studio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.