Economia

GLI APPROCCI

L’implementazione di programmi di staff involvement avviene generalmente a seguito di decisioni prese in sede di dirigenza aziendale su stimolo e proposta dei responsabili delle risorse umane, responsabili della comunicazione e della CSR.

di Staff

L’implementazione di programmi di staff involvement avviene generalmente a seguito di decisioni prese in sede di dirigenza aziendale su stimolo e proposta dei responsabili delle risorse umane, responsabili della comunicazione e della CSR.
Lo staff involvement può far parte di una più ampia partnership tra impresa e non profit, o può essere implementata con diverse organizzazioni non profit. Al fine di assicurare ottimi risultati per entrambe le parti coinvolte si pone la necessità di chiarire le aspettative delle controparti su questo tipo di programmi e ciò vuol dire che in prima istanza devono essere definiti obiettivi, tempistiche, impegni.

Esistono due diversi approcci per la messa in campo di programmi di staff involvement. L’approccio bottom-up (employee-driven) che implica il riconoscimento da parte dell’impresa delle azioni di volontariato già intraprese dai propri dipendenti o delle istanza espresse da questi e le valorizza attraverso un sostegno economico o di altra natura.

L’approccio top-down (employer-led) è l’organizzazione di programmi ed attività ad hoc promossa dall’impresa per promuovere l’incontro tra il personale e la comunità.


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