Economia

LO STAFF INVOLVEMENT

Il coinvolgimento dei dipendenti nei programmi di Corporate Social Responsibility (CSR) a livello internazionale è comunemente identificato come Employee Community Involvement (ECI) o Staff Involvement.

di Staff

Il coinvolgimento dei dipendenti nei programmi di Corporate Social Responsibility (CSR) a livello internazionale è comunemente identificato come Employee Community Involvement (ECI) o Staff Involvement.

I programmi di staff involvement sono iniziative di Corporate Community Involvement (CCI) attraverso le quali l’impresa coinvolge i propri dipendenti e collaboratori in uno stretto rapporto con la comunità locale di riferimento. In particolare Conley-Tyler definiscono la Corporate Community Partnership come ogni relazione nella quale un’impresa e un’organizzazione non profit condividono delle risorse a beneficio di entrambe e a favore della comunità.

Nel 2000 l’International Institute for Labour Studies, organismo autonomo di ricerca collegato all’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), ha pubblicato un paper relativo al Corporate Community Involvement. Nel paper l’autore, Nikolai Rogovsky, si interroga sul crescente impegno sociale delle imprese e individua alcune motivazioni generali alla base delle scelte aziendali.

Innanzitutto le imprese si trovano costrette ad impegnarsi sul versante sociale a causa delle forti pressioni che provengono da parte dei consumatori, degli investitori, dei media, dei leader della comunità locale e degli altri stakeholder d’impresa.
Il mondo delle imprese, infatti, ha assunto nell’ultimo secolo una posizione di predominanza mai conosciuta, quasi superando per importanza le atre istituzioni e la società civile, e si trova perciò oggetto di crescenti aspettative sociali su quanto il business dovrebbe fare per la società. Allo stesso tempo le imprese ricercano un clima di fiducia con i propri stakeholder e una sempre maggiore interazione con essi.

È logico supporre perciò che le performance d’impresa si basano oggi molto sulla capacità dell’impresa stessa di anticipare non solo i cambiamenti tecnologici e di mercato ma anche e soprattutto i cambiamenti nelle attitudini e nei valori dei consumatori, dei dipendenti e della società.
Questi fattori esterni sono poi affiancati dalle pressioni interne per l’introduzione di programmi sociali e le pressioni sono distinte in fattori di vantaggio competitivo e fattori di valori/leadership.
Il primo fattore deriva dalla strenua ricerca di nuovi, difficilmente imitabili e non tangibili elementi di vantaggio competitivo, quali ad esempio i programmi di community involvement.
Il secondo fattore deriva dalla capacità del management di interpretare i valori di impresa e dei dipendenti che possono tramutarsi nell’impegno sociale nella comunità locale.

Ma non solo, nell’ottica di valorizzare le azioni di staff involvement a livello di business, l’impresa si pone come obiettivi la creazione ed il mantenimento di personale motivato, flessibile e competente, di integrare i programmi di CCI nel mainstream aziendale e quindi di incontrare gli obiettivi di business e di trasformare il proprio staff nella forza trainante dei programmi di CCI ricercando un vantaggio competitivo attraverso le risorse umane coinvolte.

Il Corporate Community Involvement, proprio per i suoi motivi fondanti, non si limita a programmi di erogazione in denaro o in beni. Ciò che distingue le azioni di filantropia dal CCI è l’investimento operato dall’impresa nella comunità che diventa elemento strategico, progettato e implementato in cooperazione con le organizzazioni partner. Inoltre il CCI non deve essere confuso con le sponsorizzazioni commerciali nelle attività del territorio. Alla base di tali distinzioni emerge la volontà di realizzare azioni win-win per impresa e comunità locale.

In questo senso lo sviluppo di programmi di staff involvement deve trovare fondamento su tre principi che sono:
1. consapevolezza che il coinvolgimento dell’impresa a servizio della comunità locale e l’impegno nelle attività di volontariato del personale contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di business;
2. volontà di istituire, supportare e promuovere un programma di staff involvement che incoraggi il coinvolgimento di tutti i dipendenti e che sia trattato come qualsiasi altra funzione di business dell’impresa;
3. attenzione ad indirizzare i programmi di staff involvement alla risoluzione di problemi sociali rilevanti nella comunità di riferimento.


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