Cultura

L’amore col velobsi scopre via web

sorprese Il successo del sito muslima.com

di Redazione

Quasi 800mila iscritti per il sito di incontri riservato ai musulmani. Cosa c’è dietro al boom? S e ancora non sapete cosa siano i “siti di incontri” su internet, o non vivete in questo mondo o siete felicemente sposati. Per soddisfare la curiosità, comunque, basta digitare quelle tre paroline magiche su un qualsiasi motore di ricerca. Troverete sull’attenti, e pronte a soddisfare ogni capriccio, circa 386mila voci. I primi quattro siti in Italia annoverano 5 milioni 950mila iscritti. Quasi tutti paganti, se no il giochino non funziona.
In questi casi, solitamente, si comincia a parlare di fenomeno di massa. Bene, nella Babele degli internauti si festeggia un nuovo nato: muslima.com. Prima di cliccarci su, però, badate di essere musulmani. Specificando anche se sunniti, sciiti, sufisti o ahmadiyya. Il sito conta già 784mila iscritti e come ogni omologo promette amicizie, incontri e perché no, il coronamento di un matrimonio.
Dietro alle promesse di Muslima c’è Cupid Media, uno dei leader di settore nella comunicazione digitale e servizi internet. Etnia e religione sono due dei mercati sui quali il gruppo punta forte, ed il segnale di apertura in Italia ad un comparto semplicisticamente considerato di nicchia accende una lampadina. L’interesse specifico, è ovvio, non nasce da moti filantropici ma dalla lettura dei numeri e dall’operosità del registratore di cassa. Se l’immigrato fa gola, insomma, è perché le cifre lo insaporiscono. Ma non è tutto. Quel che probabilmente si fa ancora fatica ad accettare nella Repubblica reale, è un comune dato di fatto in quella virtuale. Stranieri e italiani si muovono allo stesso modo. Utilizzano servizi e strumenti tecnologici identici e perfettamente in linea con quel costume occidentale che però facciamo tanta fatica a veder loro indosso. A venire incontro all’educazione civica, paradossalmente, pare essere quell’economia capitalistica per tanti versi criticata. Probabilmente livellando ogni cosa verso il basso. Un giorno, forse, ci accorgeremo di vivere tutti al piano terra.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.