Cultura

Le mie trasformazioni in rosso

di Redazione

Benedetta Cibrario è la vincitrice del prestigioso Premio Campiello 2008 con il romanzo Rossovermiglio edito da Feltrinelli.

Cos’è il Rossovermiglio ?
È il nome di un ottimo vino, risultato di anni di fatica e passione della protagonista, decisa a trasformare una piccola vigna in un grande vigneto. Ma è anche un nome che evoca il colore della luna rossa, quando sorge, grande e maestosa, sbucando dalle colline toscane.
In che senso voleva raccontare la storia di una trasformazione?
Ogni trasformazione implica l’abbandono di uno stadio precedente che a volte può risultare doloroso anche se è necessario. Qui ci sono, ben evidenti, tre trasformazioni: quella di un Paese, quella di un luogo ed infine quella di una donna.
Vista la citazione de La bella addormentata del bosco , c’è un legame con il mondo delle fiabe?
Le fiabe sono miniere di spunti e riflessioni. Sono la sedimentazione delle metafore, consentono di leggere in trasparenza la realtà.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.