Benedetta Cibrario è la vincitrice del prestigioso Premio Campiello 2008 con il romanzo Rossovermiglio edito da Feltrinelli.
Cos’è il Rossovermiglio ?
È il nome di un ottimo vino, risultato di anni di fatica e passione della protagonista, decisa a trasformare una piccola vigna in un grande vigneto. Ma è anche un nome che evoca il colore della luna rossa, quando sorge, grande e maestosa, sbucando dalle colline toscane.
In che senso voleva raccontare la storia di una trasformazione?
Ogni trasformazione implica l’abbandono di uno stadio precedente che a volte può risultare doloroso anche se è necessario. Qui ci sono, ben evidenti, tre trasformazioni: quella di un Paese, quella di un luogo ed infine quella di una donna.
Vista la citazione de La bella addormentata del bosco , c’è un legame con il mondo delle fiabe?
Le fiabe sono miniere di spunti e riflessioni. Sono la sedimentazione delle metafore, consentono di leggere in trasparenza la realtà.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.