Famiglia

DONNE. Da Telefono Rosa uno spazio di confronto

Online il Forum plurale in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne

di Redazione

In occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza alle donne, il Telefono Rosa di Torino ha messo online sul proprio sito: www.telefonorosatorino.it uno spazio denominato Forum plurale.
Lo spazio intende promuovere un confronto tra i generi maschile e femminile, la cui cooperazione è indispensabile per tratteggiare efficaci metodologie di contrasto alla violenza fisica, psicologica e sessuale contro le donne, e come prevenzione nei confronti di ogni azione delittuosa (dal femminicidio alle persecuzioni).

Dopo la visione di un breve video, scandito dalle parole chiave che caratterizzano questa campagna di sensibilizzazione, donne e uomini possono accedere a una porta dedicata, che consentirà di scrivere (in breve) propri pensieri e riflessioni sul tema. I contributi pervenuti dalle donne e dagli uomini che avranno inteso contribuire al progetto, saranno pubblicati nei prossimi mesi, in forma totalmente anonima.
Lo spazio web, che sarà affiancato da una versione cartacea della campagna, apre un periodo di informazione-sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, che si concluderà l’8 marzo 2009. L’intero periodo consentirà di progettare e di presentare alla cittadinanza una iniziativa, denominata Momenti in-differenti, realizzata, a partire dal “Forum Plurale”.
Il progetto, nel suo complesso, intende animare non solo un giorno o una ricorrenza, ma un intero periodo dell’anno dedicato al tema della violenza contro le donne. In previsione per il prossimo marzo c’è uno Spazio multiarte che metterà a confronto il maschile e il femminile, con significativi passaggi dalla dimensione conflittuale e violenta ad una possibile dimensione plurale e di confronto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA