Sostenibilità
Ambiente: Usa, marines deroghino a leggi tutela
Il Pentagono fa sapere che i soldati si addestreranno sulle spiagge della California anche nel periodo di riproduzione di alcune specie. C'è la guerra
I marines devono potersi addestrare sulle spiagge della California tutto l’anno, senza dover rispettare i divieti imposti durante i periodi di riproduzione di alcune specie protette. E’ questa una delle ragioni alla base della richiesta del Pentagono al Congresso di votare una legge che sospenda tutte le regolamentazioni ambientali, come quelle tese alla protezioni di animali e piante in via di estinzione, nelle zone dove si svolgono addestramenti militari in tutto il paese.
Una misura necessaria, spiegano i vertici militari americani, in tempo di guerra, per garantire la piena preparazione alle forze armate del paese. Pur ribadendo l’impegno nella difesa e tutela ambientale, il vice sottosegretario alla difesa per le installazioni e l’ambiente, Raymond DuBois, ha detto che ”c’e’ un primo e principale obbligo che il dipartimento alla Difesa ha, quello di preparare in modo adeguato le truppe. La protezione delle risorse naturali – ha aggiunto, riporta il ”Washington Post” – non e’ incompatibile con la protezione degli accessi agli spazi terrestri, aerei e marini necessari ad un effettivo addestramento al combattimento”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.